Passaggio da yaz a yasminelle? analisi e tanta confuzione...

Gentili dottori, mi scuso già in anticipo se scriverò un poema
allora, prendo da 1e 1/2 Yaz... che mi ha dato ogni tot mesi(e continua a dare) problemi di Spotting, non due macchiette così.. a volte solo fluido altre proprio che sembra ciclo(che è il disagio principale), secchezza vaginale(curata con sapone intimo quotidiano e gel vagisil che però sembra anch'esso originarmi perdite tipo spotting), poca ritenzione idrica ma quello è il meno..
dopo vari giri di consultori in cui tutti mi hanno quasi riso in faccia alla mia ipotesi di cambiare pillola(vorrei qualcosa di diverso da Yasminell/Yasmine e amiche di famiglia) e hanno trovato ASSURDA la mia volontà di fare analisi di controllo(che poi alla fine ho ottenuto ma aimè incomplete) finalmente trovo una gine ok,gentile e garbata mi ha visitata e lì sotto va tutto bene..
il problema spotting però continua, è quasi una cosa quotidiana... così mi ha proposto(pure lei) di passare a Yasminelle... (non sono della stessa famiglia con LO STESSO E MEDESIMO tipo di ormoni e dosaggio???)
inoltre non mi ha voluto scrivere le analisi(ormai son 5 mesi e visto che ho scoperto che sono incomplete, tipo che mancano valori come l'omocisteina) vorrei farle ma anche il mio medico è sempre storto se si parla d'analisi del sangue e se non ho disturbi morire che me le fa fare...

sareste mica così gentili da scrivermi, una volta per tutte, il toto di esami che ci son da fare per vedere se va tutto bene(considerato che prendo degli ormoni) ? non ho problemi a spendere e se fossero 10 pagine di dati spenderò per 10 pagine di dati, voglio sapere se va tutto bene dopo 1 anno e mezzo di pillola costi quel che costi...
e spiegarmi, con sincerità, se esiste un altra pillola che abbia + o - i dosaggi giusti(quindi nn voglio la pillola di 30 anni) ma che nn appartenga alle solite Yaz/Yasmine/Yasminelle delle quali tra l'altro a parte dottori gran parte del web parla malissimo???

grazie e scusate se mi sono dilungata
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

YAZ e Yasminelle sono la stessa pillola, ha perfettamente ragione!
In commercio esiste una moltitudine di pillole, e mi sembra strano che il suo medico non abbia saputo consigliarle un farmaco diverso.

Il ministero ha stabilito che non è indicata la prescrizione di esami prima o durante la somministrazione della pillola. Se vuole, può farsi scrivere gli "esami generali" dal suo medico (emocromo, transaminasi, etc) se è almeno un anno che non li ha fatti.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa