Pap test e inseminazione

Salve,
sono una donna di 31 anni in procinto di sottopormi ad una stimolazione ovarica per un'inseminazione IUI.
Qualche mese fa mi sono sottoposta ad un'isterosonografia e le tube sono risultate regolarmente aperte, a esame completato la dottoressa mi ha prescritto un antibiotico, ZITROMAX per prevenire eventuali infezioni trasportate dal catetere all'interno dell'utero, leggendo le istruzioni del medicinale ho capito che tratta le infezioni causate da germi sensibili all'azitromicina, infezioni delle vie respiratorie, infezioni della cute e dei tessuti molli e uretriti non gonococciche da chlamydia trachomatis, qualora fossero stati presenti anche in forma lieve infezioni di altro tipo come candida o gonorrea ero coperta? e se no quali rischi ci sono? avrei avuto dei sintomi?
Inoltre vorrei un chiarimento sui risultati dei miei vecchi pap test e dell'ultimo eseguito.
L'esito di tutti i miei vecchi pap test risultano negativi ma con reperto infiammatorio che riporta alterazioni cellulari pavimentose senza ulteriori spiegazioni, il ginecologo non ha mai dato importanza a questa cosa, cosa può significare?
Nell'ultimo pap test eseguito presso un altro laboratorio risulta sempre negativo per lesioni intraepiteliali o neoplastiche, la voce obiettività ginecologica riporta nulla di patologico, senza ulteriori dettagli e senza nessun reperto infiammatorio.
MI domandavo se è cambiato qualcosa nel senso che non ho più infiammazioni o se ogni laboratorio può fare o non fare un reperto infiammatorio?
Come ultima cosa voleva sapere se è normale che nella prassi dell'inseminazione non sia previsto l'antibiotico mentre nell'isterosonografia si, ma non è lo stesso il catetere?

Ringrazio anticipatamente della disponibilità e resto in attesa di un vostro gradito riscontro.

Grazie!

I.S.
[#1]
Dr.ssa Alessandra Tallarini Ginecologo 35 2
Salve,
non è prevista la somministrazione di antibiotico prima di una inseminazione intrauterina, ma normalmente prima di accedere ad una IUI la paziente viene sottoposta ad una visita ginecologica che dovrebbe accertare eventuali infezioni cervico-vaginali da trattare.
La somministrazione dell'antibiotico prima, o dopo come nel suo caso, di un'isterosalpingografia è a discrezione del ginecologo che la effettua, lo zitromax è comunque un antibiotico di scelta per i patogeni più a rischio.
Cordiali saluti

Dr.ssa Alessandra tallarini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della risposta,
ovviamente ho effettuato delle visite ginecologiche e ho anche effettuato degli esami del sangue specifici ma non ho fatto nessun tampone vaginale, solo il pap test.
Mi scusi se le rubo dell'altro tempo ma volevo anche sapere se il pap test viene effettuato nello stesso modo in tutte le strutture o la ricerca di eventuali presenze di infiammazioni dovute a batteri o virus oltre al papilloma è a discrezione della struttura in cui viene fatto?
Siccome nei miei precedenti pap test sempre negativi per il papilloma virus c'è sempre stato un reperto infiammatorio che riportava alterazione di cellule pavimentose, non capisco come mai in quello di quest'anno fatto presso una nuova struttura non compaia più, allora mi chiedevo se l'infiammazione sia andata via o semplicemente questa nuova struttura non lo riporta?
E infine, solitamente il pap test cosa rileva oltre al papilloma?

La ringrazio tantissimo della disponibilità.

Cordiali saluti

I.S.
[#3]
Dr.ssa Alessandra Tallarini Ginecologo 35 2
Salve,
il pap test rileva le alterazioni delle cellule del collo dell'utero e del canale cervicale: queste alterazioni possono essere: reattive e/o riparative , infiammatorie, di natura indeterminata, suggestive di infezione virale, preneoplastiche o neoplastiche.
Le alterazioni cellulari di tipo infiammatorio devono normalmente essere segnalate,ma poiché in età fertile una modesta infiammazione è molto frequente e parafisiologica non essendo la vagina sterile, il citologo, cioè l'operatore che legge il pap test, può non segnalarla, questo ribadisco solo nel caso di infiammazione modesta che è pressochè normale, se l'infiammazione è importante viene segnalata.
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa,
è stata chiarissima!
Ora mi sento molto più tranquilla!

Grazie mille e buona giornata.

Saluti

I.S.