Un tampone vaginale

Buonasera.
Ho una brutta cistite con tutte le complicazioni del caso dovute agli antibiotici.
Ho fatto da poco un tampone vaginale e uretrale ed è risultato positivo:
MATERIALE ENDOCERVICALE
COLTURALE MYCO/UREAPLASMA
Presenza di Ureaplasma urealyticum in carica significativa. ( >10.000
UFC/ml)
Di cosa si tratta? dovrà curarsi anche il mio partner?
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
L'ureaplasma non è correlato con la sua cistite, infatti è risultato dal tampone cervicale. E' una infezione abbastanza diffusa, ma, dal momento che è stata diagnosticata, conviene trattarla. E' il caso che la ricerca venga praticata anche al suo partner.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Ma di cosa si tratta? in che modo si viene contaggiati?
Ho letto che provoca anche infertilità.
La terapia antibiotica è necessaria?
Le pongo questa domanda perchè ho paura di contrarre altre infezioni.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
E' una malattia sessualmente trasmessa, ma, in quanto asintomatica, è difficile datare il momento del contagio. Può avere implicazioni nell'infertilità (anche se risulta presente nei tamponi di molte donne gravide), ma si risolve totalmente con un'adeguata terapia antibiotica.

Può stare tranquilla, niente di grave, basta che si faccia seguire accuratamente dal suo ginecologo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ero un pò preoccupata.