Consulto urgente, alterazioni ciclo

Gentili medici, confido in un vostro consiglio riguardante la mia situazione. Il 26 luglio 2010 ho partorito la mia prima figlia, nn ho allattato al seno quindi a fine settembre mi è arrivato il capoparto, molto scarso come flusso. A fine ottobre di nuovo flusso molto scarso. Poi da metà novembre spotting che diventava sempre + intenso x un mese dopodichè flusso abbondante fino ad arrivare ad una vera e propria emorragia che mi ha portata ad andare al pronto soccorso. Dopo visita ed emocromo i medici mi hanno rimandata a casa perchè i valori erano ottimi e mi hanno detto di prendere Tranex e Methergin. Ma il flusso era sempre abbondante anche se nn più emorragico. Mi sono consultata con la mia ginecologa che mi ha detto di prendere la pillola Yasmine perchè evidentemente avevo dei cicli anovulatori visto che beta-estradiolo 58 e fsh 6.
Io nn volevo prendere la pillola ma la mia ginecologa mi ha detto che è l'unica cura finchè nn vorrò un'altra gravidanza. Ma io nn voglio un'altra gravidanza, devo prendere la pillola fino alla menopausa??
Premetto che avevo fatto visita+eco transvaginale dopo 2 mesi dal parto ed era tutto ok, avevo ovulato quindi corpo luteo di 27mm e endometrio 13mm.
Con la pillola il flusso si è fermato, ma il giorno prima della sospnsione ho iniziato ad avere spotting e durante la sospensione flusso abbondantissimo con grossi coaguli. Ieri ho iniziato una nuova scatola e il flusso sembra arrestato.
Io però nn sono convinta di tutto ciò, ci deve essere alternativa alla pillola. Oltretutto io credevo che i cicli anovulatori fossere senza mestruazioni, come è succeso ad alcune conoscenti. X favore, datemi un parere, grazie!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sarebbe bene chiarire il perchè dei cicli anovulatori, mediante appositi dosaggi ormonali.
La terapia può essere anche banalmente un progestinico in seconda fase, ma occorre prima sapere perchè non ovula e se l'episodio verificatosi è stato solo occasionale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio x la sua risposta. Prima della gravidanza ho avuto un paio di episodi simili a quello citato, quindi anovulatori ma dalle ecografie nn è emerso mai nulla di patologico. La mia ginecologa sospettava microcisti alle ovaie, ipotesi smentita dalle eco. I dosaggi ormonali e della tiroide sono perfetti sia pre che post gravidanza.
Quello che nn mi so spiegare è il perchè sanguino ininterrottamente se ho un ciclo anovulatorio mentre, di solito, il ciclo nn arriva a chi soffre di queste anovulazioni. Cosa c'è in me che nn va? E come mai anche ora che prendo la pillola ho sempre del muco ovulatorio, trasparente, filante e inodore.
Mi scusi se sono assillante ma vorrei far chiarezza una volta x tutte sulla mia situazione...
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dovrebbe valutare la sua situazione con un ginecologo esperto in endocrinologia.
Rifarei i dosaggi ormonali e l'ecografia pelvica, ovviamente senza pillola.

Durante la pillola per definizione non si ovula, pertanto le perdite non sono da ovulazione.