Ciclo anovulatorio

buongiorno,ho 35 anni e con mo marito è un anno che cerchaimo una gravidanza ma senza risultato.io ho un ciclo di circa 32-33 giorni ed ho da quando ero ragazzina le ovaie policistiche.in qusto anno ho monitorato l'ovulazione con gli sitck appositi che mi hanno dato riscontro positivo in tal senso.ci siamo rivolti ad un centro per la sterilià ed io ho fatto i dosaggi ormonali che sono entro i range e mio marito lo spermiogramma con buoni valori.la ginecologa del centro mi ha detto che c'è la possibilità che io non ovuli per cui miha detto di moniotrare la temperatura basale che in questo primo mese in effetti non ha evidenziato andamento bifasico ed è rimasta costante.sono molto preoccupata,è possibile fare qualcosa se in effetti io avessi sempre un ciclo anovulatorio?se fosse a casua delle cisti alle ovaie è possibile intervenire?all'appuntmaneto precedente non c'è stato detto nulla in tal senso e il prossimo appuntamento ce l'avremo tra più di un mese e io sono molto in ansia.grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo!
Se si sottopone ad un monitoraggio ecografico dell'ovulazione,potrà valutare ancora meglio e valutare se il follicolo dominante raggiunge le dimensioni minime (18mm)e se avviene lo scoppio del follicolo(ovulazione).
In caso contrario si procede alla somministrazione di induttori dell'ovulazione(CLOMIFENE).
SALUTONI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI