Aborto spontaneo: causato dalle infezioni?

Buongiorno sono Maria Paola, 40 anni, da Cagliari, dopo circa un anno di tentativi sono rimasta incinta ma ho avuto un aborto spontaneo completo alla sesta settimana (22/09/04), senza necessità di raschiamento ma solo di un prelievo con biopsia ed esame istologico del materiale espulso. Il ginecologo mi aveva prescritto ovuli di progesterone e l'aspirinetta. Ignara di essere incinta ai primi di settembre ho fatto un tampone vaginale e la coprocoltura perchè dopo aver curato il micoplasma ed escherichia coli, mi avevano rilevato la presenza della klebsiella Pn. Purtroppo ora hanno trovato ancora la Kebsiella e la Candida parapsilosis, e nelle feci la rhodotorula mucilaginosa. L'unico conforto è che sono segnalate come rare colonie e in un discreto numero la Klebsiella.
Vorrei sapere se questa lieve ifezione può essere curata senza antibiotici, di cui ho ormai fatto il pieno!!!!, ma con fermenti lattici Symbiolact, ovuli Alkagin e detergente Alkagin.
E'possibile che la presenza di questi miceti e germi sia la causa dell'aborto spontaneo?
Posso riprendere immediantamente la ricerca di un bimbo senza aspettare le nuove mestruazioni?
Nel ringraziarvi per l'attenzione vi porgo i miei saluti.
Maria Paola
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Maria,
si tranquillizzi perchè queste infezioni non sono causa di aborto spontaneo, ma casomai, possono interferire con la fertilità, riducendola per processi infiammatori che coinvolgono l'habitat vaginale ed il muco cervicale. Non creda che infezioni del genere possono provocare l'interruzione della gravidanza e quindi l'aborto. Molte donne infatti contraggono la Candida durante la gestazione e la curano con ovuli specifici. Le consiglio pertanto di intraprendere una terapia specifica a base di ovuli e casomai di compresse che il suo ginecologo di fiducia vorrà prescriverle e di aspettare almeno un flusso mestruale spontaneo prima di provare una nuova gravidanza. Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it