Un dolore fortissimo all'ovaia destra, ma mi sembra strano che l'ovulazione possa essere avvenuta

vorrei sapere quante probabilità ho di essere rimasta incinta, avendo avuto l'ultima mestruazione il 16/09/2007 e avendo avuto rapporti a rischio il 28/09/2007.
in genere ho un ciclo di 30-31 gg.
ieri ho avuto un dolore fortissimo all'ovaia destra, ma mi sembra strano che l'ovulazione possa essere avvenuta il diciottesimo giorno pm.
I dolori indicano che l'ovulazione è già avvenuta, deve avvenire o che è in corso.

grazie

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'unica metodica capace di diagnosticare l'evento ovulatorio è l'ecografia transvaginale.
Se ha possibilità, l'esegua quanto prima. Nel Suo caso, potrebbe evidenziare un corpo luteo in una delle ovaia, testimoniando l'avvenuto scoppio del follicolo ovarico.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta, ma scusi l'ignoranza che dìsignifica esattamente "un corpo luteo in una delle ovaia, testimoniando l'avvenuto scoppio del follicolo ovarico". Vuol dire che i dolori li avverto ad ovulazione giò avvenuta?

Ringraziandola per la disponibilità le invio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'ovulazione può, ovviamente, avvenire anche in 18ma giornata del ciclo. Non esiste una regola ferrea.
Le dicevo del corpo luteo quale testimonianza dell'ovulazione avvenuta, per risalire, sempre con una certa genericità, al momento fertile e sapere se il rapporto avuto è stato consumato in un periodo di fertilità o meno.
Se ricerca una gravidanza, Le consiglio di eseguir un moniotraggio ecografico della crescita follicolare spontanea, così di evidenziare il periodo ovulatorio e concentrare, in quel lasso di tempo, i rapporti completi.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
mi scuso per non averla ringrazita prima per la risposta.
Lo faccio adesso e la informo sulla mia attuale situazione.
é da agosto che soffro di cistite. Ne ho sofferto anni fa e dopo un certo numero di cure sembrava il problema fosse risolto.
Questo anno ad agosto, l' 11 per esattezza, si ripresenta anche con perdite di sangue. ero fuori casa ed ho preso gli antibiotici che ricordavo presi quando mi venne la cistite, ossia la norfloxacina.
Passano i giorni le cose migliorano e sembra tutto passato.
Il giorno 11/09/2007 esattamente un mese dopo mi ritorna in forma acuta, vado dal mio medico curante che mi prescrive una cura a base di monuril. il prosegui è come sopra.
Giovedì 4 ottobre mi ritorna, stavolta però faccio di testa mia, comincio a bere acqua e tengo duro fino alla mattina seguente per fare l'urinocultira, esame urine e antibiogramma. così ho fatto.
ho ritirato le analisi martedì ed è venuto fuori E.coli con carica batterica 100.000, e tra gli antibiotici che posso prendere c'è la norfloxacina.
Il mio dottore mi ha però prescritto il ciproxin 500 per 10 gg.
La mia domanda è questa?
siccome ho avuto dei rapporti a rischio (nelle mia mail precedente le chiedevo appunto questo)ho timore che se ci fosse anche una remota possibilita di essere incinta, questo antibiotico possa nuocere alla gravidanza.
ieri ho fatto un test veloce di gravidanza ed è risultato negativo, non so se fosse presto per farlo, tenga presente che io le aspetto per il 16 di ottobre.

Mi può aiutare a capire per favore?

Cordialmente la saluto e la ringrazio anticipatamente per la sua professionalità e diponibilità.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
il senso della sua domanda, davvero non si intuiva dal suo primo post.
Cmq, tenga presente che i farmaci (e quelli che Lei ha nominato, per le dosi ed i periodi di somministrazioni non dovrebbero comportare alcun problema in caso di gravidanza), possono interferire negativamente con lo sviluppo embrionale solo ed esclusivamente dopo 3 settimane dalla fecondazione in quanto è dalla treza settimana di sviluppo che, embriologicamente, si verificano le prime "connessioni" fra il sangue materno (dove possono essere presenti le mlecole di un determinato medicamento) ed i primi villi (sorta di "radici") del trofoblasto (la futura placenta).
Se il test è stato eseguito su plasma con metodica quantitativa ed ha dato esito negativo, la gravidanza non può, comunque, esere esclusa a priori, visto che il giorno dell'ovulazione può subire variazioni anche importanti.
Perciò, per la prova definitiva, Le consiglio di attendere la "mancanza" mestruale.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Dottore,
effettivamente mi rendo conto di essere un pò confusionaria a volte nel descrivere le cose.
Per ora non posso altro che aspettare, e sperare di debellerare questa cistite odiosa, nonchè di sapere se tra nove mesi...
Ad ogni modo la ringrazio ancora per la disponibilità, professionalità e chiarezza delle sue risposte.

Cordiali saluti