Gravidanza dopo coletomia

buongirno avrei 1 consulto importante da chiedere.ho appena scoperto di essere incinta,purtroppo 1 anno fa ho subito un grosso intervento di colectomia sub totale con ileo sigma anastomosi in laparatomia 50 punti sull'addome,la ferita mi fa ancora molto male e poi internamente non mi sento ancora guarita ho spesso forti dolori tanto che ogni sei mesi faccio la rettoscopia di controllo.secondo lei 1 gravidanza dopo 1 colectomia subtotale potrebbe avere qualche minima possibilita' di essere 1 gravidanza a rischio oppure l'intervento che ho fatto non centra nulla e quindi non e' detto che portera' problemi nel portare avanti la gravidanza?aspetto risposta grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il problema che potrebbe avere è legato alle dimensioni dell'addome in seguito all'aumento del volume uterino ,quindi il chirurgo potrebbe darle indicazioni a questo proposito,ma la COLECTOMIA non è un problema.
La cicatrice LAPAROTOMICA verrà sicuramente distesa e potrebbe evolvere verso una DEISCENZA con conseguente LAPAROCELE!
Il Collega chirurgo è la persona più indicata a valutare questo aspetto.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI