Piaghetta e polipo

Salve, sono una ragazza di 25 anni e circa tre mesi fa ho effettuato la mia prima visita ginecologica in quanto avevo delle strane perdite di muco, alla visita mi è stata riscontrata un'infezione vaginale e un'inizio di "piaghetta" .Fatta la cura per l'infezione all'inizio di gennaio sono tornata a controllo, ho fatto il pap test e la ginecologa mi ha confermato la piaghetta e mi ha dato degli ovuli cicatrizzanti per 10 giorni, tornata a controllo la settimana scorsa mi ha detto che la piaghetta non era guarita e ha visto anche un polipo, dal pap test è risultata solo un'infiammazione.Mi ha prescritto un day hospital per martedì, vuole farmi un esame di cui non ho compreso il nome...qualcosa che finisce in "scopia" .Quando le ho chiesto di cosa si trattasse mi ha risposto in maniera superficiale dicendomi che mi guardano al microspio... l'esame servirebbe a vedere se la piaghetta è risalita nel canale.... questo è il linguaggio usato da lei.... io non ci ho capito molto e sono un pò preoccupata per questo esame... se si tratta di guardare al microscopio perchè devo andare a digiuno e fare gli esami del sangue e in day hospital poi?... mi ha poi detto che con quest'esame deciderà se farmi fare un'altra cura di ovuli oppure una DTC...è possibile fare una DTC dopo aver tentato solo una volta la cura? per una piaghetta comunque a suo dire piccola?
Vorrei un altro parere, visto che è la prima volta che ho a che fare con queste cose...oppure mi fido? Poi del polipo trovato non mi ha accennato più niente...non so se nadare o meno...
Voi cosa ne pensate è giusta la procedura che sta utilizzando la mia ginecologa?
Grazie per l'attenzione e buona giornata!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141

Ritengo che l’esame che le vuol fare la sua ginecologa, sia l’isteroscopia, necessario per valutare e vedere bene il polipo con la sua base di impianto, al fine di poterlo anche togliere, sempre per via isteroscopica,in modo ottimale.
Per la piaghetta, è invece opportuna una colposcopia, che si fa in regime ambulatoriale.
Dovrebbe in ogni caso farsi spiegare bene dalla sua ginecologa quello che ha intenzione di fare. Non abbia timore di chiedere spiegazioni. Visto che da poco ha fatto la sua prima visita ginecologica, deve cercare di stabilire un rapporto di fiducia e confidenza con la specialista che la segue, e tutto le deve essere chiaro.
Le consiglio di leggere i miei articoli su questi temi, che potranno esserle di aiuto, ecco i link:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/334-i-polipi-del-collo-dell-utero.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/664-la-mia-prima-visita-ginecologica-come-affrontarla-senza-ansie-e-senza-paura.html

Spero di esserle stata utile, e se vuole, mi tenga aggiornata.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org