Concepimento

gentili dottori,sono una ragazza di 28 anni.io e mio marito abbiamo da poco iniziato a provare ad avere un bambino.la mia domanda potrebbe sembrare stupida ma vorrei capire.dopo la iaculazione io rimango distesa per qualche minuto per evitare la fuoriscita dello sperma,ma nonostante questo quando mi alzo lo sperma fuoriesce.è normale?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
E' assolutamente normale che lo sperma fuoriesca dalla vagina dopo un rapporto.Gli spermatozoi,veicolati dal liquido seminale,vengono attivati dal muco cervicale e condotti all'incontro con l'ovulo.
Si ricordi che devono trascorrere perlomeno 12-18 mesi di rapporti non protetti per definire la coppia "infertile".Suo marito ha mai eseguito uno spermiogramma,si é mai sottoposto ad una visita andrologica?Si attivi in tal senso per guadagnare tempo.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore izzo la ringrazio per la sollecita e chiara risposta e mi scuso ancora se la mia domanda non era come dire "inteligentissima" mio marito non ha fatto nessun tipo di controllo xchè questo è solo il primo mese che ci proviamo.lo so che non dovrei ma sono in ansia per l'inizio di questa meravigliosa avventura.desideriamo questo bambino moltissimo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
mi associo alle osservazioni cliniche del collega Izzo. La vostra situazione clinica non è drammatica e può richiedere un ragionevole lasso tempo di osservazione comunque potrebbe essere un pretesto per una prima valutazione andrologica di controllo per suo marito , se mai fatta. Difficilmente purtroppo i maschi fanno questo passo se non è già in corso un problema clinico evidente.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
è anche il mio consiglio anche se non vi sono problemi attuali
una visita andrologica preventiva del partner

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Utente
ringrazio tutti i dottori che mi hanno dato ascolto,cerchero di convincere mio marito ad una visita
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Lo faccia , senza "drammatizzare" troppo la vostra situazione.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
www.andrologiamedica.org