Perdite marroni in gravidanza

Buongiorno,
sono incinta alla mia terza gravidanza (una a termine nel 2008) una finita con aborto interno alla 11 settimana lo scorso aprile, e quella attuale cui mi trovo alla 11+2.
Dalle beta e dall'ultima eco di 3 settimane fa non si evidenziavano problemi. Se non qualche sporadica perditina marrone (due volte ma veramente mooolto modesta). Inserisco gli ovuli vaginali progeffik 200 due volte al giorno, piu in profondita' possibile come mi e' stato detto.... e a volte sento un po' male specie se l'ovulo finisce contro una parete della vagina o sul collo dell'utero.
Stamattina tuttavia trovo tracce marroni cospicue come mai prima nel muco e asciugandomi... vado al ps e in ginecologia mi visita un dottore in 4 e dico 4 quattro secondi ... forse 5 ad abundatiam....
Inserisce la sonda....e l'ecografo era ancora spento! dopo qualche secondo compare l'immagine ... vedo un bimbo che muove le braccine e fa le capriole e vedo battere il cuore.... Fine visita toglie la sonda e mi manda a casa dicendo che non vede alcun problema.
Vi chiedo solo un paio di cose..... anche se e' difficile a distanza...
Puo' essere la perdita marrone scuro dovuto all'inserimento degli ovuli che io cerco di sistemare in alto sopra la cervice in modo che non scivolino subito e alla rottura dei capillari?
E (scusate la paranoia...) il fatto che abbia usato l'ecografo ancora in fase di avviamento (accensione).... era spento al momento della eco... puo' aver causato qualche sorta di problema ?
Vi ringrazio per l'ottimo servizio di consulenza che svolgete!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La sonda dell'ecografo sicuramente non ha causato danni. Riguardo all'inserimento degli ovuli, pratica che normalmente è assolutamente innocua, ho l'impressione che abbia preso troppo alla lettera il consiglio di inserirli per bene in profondità: è giusto inserirli in questo modo, ma non c'è bisogno di veemenza e insistenza nell'applicazione.
In ogni caso, considerando l'immagine ecografica dell'embione "scalpitante", può stare tranquilla sul suo stato di salute.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli