Spessore endometriosi mancanza di mestruazioni

Buongiorno, sono una donna di quasi 45 anni. Ho sempre avuto il ciclo regolarissimo. In questi ultimi mesi è cambiato per colore, intensità e durata. Ho un ritardo di dieci giorni.Non sono in gravidanza. Ho fatto una visita ginecologica un paio di giorni fa, dove si è evidenziato uno spessore dell'endometrio di 9 mm per cui il medico sostiene che il ciclo sarebbe dovuto arrivare nell'arco di due-tre giorni. Ma non è stato così. Sostiene altresì che io non possa essere in premenopausa, e che sia ancora lontana poichè sono giovane (??) e perchè non ho caldane. ma ripeto: non ho mai in vita via avuto ritardo del ciclo. Mai. Piuttosto ho anticipato. Mi ha prescritto un farmaco (progesterone)da prendere per una settimana per far "sbloccare" la situazione. Ma io non l'ho ancora nemmeno comprato. Non sono molto favorevole all'assunzione ormonale, poichè in famiglia vi sono stati almeno 4 casi di donne che dopo la cura sostitutiva (si chiama così?) hanno riscontrato cancro al seno. So che in questo caso, si parla di progesterone e non di estrogeni, tuttavia sono timorosa.
Vi è familiarità in merito alla menopausa? A Mia madre è successo a 48 anni così di colpo, senza aver avuto ritardi o salti (anzi le mestruazioni erano ravvicinate e di molto). Non ha mai avuto caldane.
Vorrei, cortesemente chiedervi se è corretta la diagnosi del mio ginecologo e, se possibile, cosa mi consigliate di fare. Io vorrei semplicemente lasciare che la natura faccia il proprio corso, sono contraria alle forzature. In poche parole non vivo l'opportunità della menopausa quale demone da scacciare.
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gentile utente, a 45 anni i cicli irregolari sono praticamente la norma. Non significa nulla se in passato non le era mai successo. In passato aveva un'altra età e quindi altri ormoni.... Per quanto riguarda il progesterone che le ha prescritto il suo ginecologo è una terapia corretta in questi casi. Non ha effetti collaterali in una donna sana, la aiuta a regolarizzare i cicli ma se preferisce non prenderlo non succede nulla. A lei la scelta!

Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottoressa per la sua cortese risposta, mi ha tranquillizzata, credo dunque che non prenderò nulla. Lo valuterò in questi giorni, in mancanza di disturbi preferirei evitare di assumere farmaci poichè in questi ultimi due anni a seguito di continue cistiti e coliti ho assunto molti antibiotici ed antifiammatori.
Cordiali saluti e buon lavoro.