Intanto mi ero fissata questa idea della gravidanza

Salve, sono una ragazza di 21 anni. Le scrivo perchè ho dei dubbi, ai quali, spero vivamente lei possa darmi delle risposte. Il 27 ottobre 2010 ho avuto il mio primo rapporto sessuale (senza preservativo, senza eiaculazione; penso che sia stato il cosidetto coito interrotto), il 7 novembre il secondo rapporto (anch'esso senza preservativo, senza eiaculazione). Il 11 novembre ho avuto le mestruazioni che sono durate solo 3 giorni abbondanti, a me di solito durano 4 giorni. Il 10 di dicembre di nuovo 3 giorni con lo stesso flusso (che mi è sembrato normale). Sempre a dicembre per paura di non essere incinta ho seguito dei test casalinghi, rispettivamente il 6 dicembre, il 9dic, il 14 dic e il 31 dic... tutti questi con esito Negativo. Intanto mi ero fissata questa idea della gravidanza (anche se gli esiti erano negativi e niente sintomi..solo una salivazione più abbondante del solito) e mi vedevo ingrassare, zona pancia, anche se non mangiavo quasi niente, inoltre avevo letto su internet che esistono le cosidette "false mestruazioni" che possono apparire anche se si è incinta. Essendo molto stressata , ansiosa a causa di quanto letto su internet ho deciso di rivolgermi a un ginecologo, il quale mi ha detto di eseguire il test beta hcg plasmatico. Il 13 gennaio 2011 ho eseguito il test che è risultato Negativo .... allora la mia domanda è: un test hcg plasmatico eseguito dopo quasi 2 mesi dal rapporto a rischio può dare un falso negativo??? Il 18 gennaio ho avuto la visita ginecologica, il ginecologo vedendo il risultato del hcg plasmatico mi ha detto di stare tranquilla (inoltre mi ha fatto lui, personalmente, una ecografia di routine, utero, ovaie, pap test... perciò se ci fosse una gravidanza, a distanza di 2 mesi dal rapporto a rischio, il ginecologo si sarebbe accorto vero?). Il 6 febbraio ho avuto le mestruazioni, molto, molto scarse (mai avute così prima d'ora) e di colore scuro, le primissime goccie addirittura marroni.. Questo mi ha fatto preoccupare tantissimo (non sapendo la causa di questa stranezza), sono molto stressata, non riesco a mangiare quasi niente, sento dei rumori alla pancia (niente crampi o dolori)e qualche dolorino alla schiena... Allora il problema che mi frulla per la testa : potrei essere incinta ( e che queste ultime siano state delle false mestruazioni ) nonostante 4 test casalinghi siano risultati negativi e uno beta hcg plasmatico negativo?? dovrei preoccuparmi? Aspetto con ansia la sua risposta... ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il dosaggio delle betaHCG nel sangue risulta negativo e l'esame ecografico non evidenzia una camera ovulare non può esserci una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio veramenete di cuore per la risposta!
una domanda: se non si tratta di gravidanza come mai le mestruazioni di questo mese sono così "strane "? senza dolori mestruali, a parte un leggero mal di schiena che ogni tanto si fa sentire? a cosa potrebbe essere dovuto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A tanti fattori:quantità,impregnazione ormonale della cervice,diversa quantità di ormoni in circolo ect.....
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille dottore per il tempo accordato...
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno dottore! intanto mi scusi se la disturbo di nuovo... volevo chiarirmi meglio il dubbio: il hcg plasmatico eseguito a 7, 8, 9 settimane dal rapporto a rischio può dare un falso negativo ?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NO!