Mancata ovulazione da 3 mesi a 39 anni

Buonasera,
ho 39 anni, ho avuto una gravidanza portata a termine senza problemi a settembre 2006 e successivamente due aborti spontanei ritenuti all'8^ settimana, per i quali si è resa necessaria la revisione uterina, ad agosto 2008 e a marzo 2009. Successivamente ho fatto una serie di esami per trovare le cause degli aborti, e sono risultata positiva all'ureoplasma nelle urine (preso antibiotici e poi negative) e valore della Proteina S leggermente fuori norma. Invece utero e ovaie sono sempre state a posto.
Dal 2005 ad oggi ho sempre usato come metodo di contraccezione (e per cercare la gravidanza) il monitor Persona, con buoni risultati. Ho un ciclo regolare di 26-28 giorni e nessun problema particolare di salute.
Da 3 mesi però Persona non mi segnala più l'ovulazione. Questo mese, pensando ad un malfunzionamento del computerino, ho controllato anche il risultato sugli stick del 13° e 14° giorno ed effettivamente la barretta che si dovrebbe scurire con il picco di ormone luteinizzante quasi non appare.
Quindi ho contattato il mio ginecologo che ha liquidato il tutto dicendomi che a 39 anni è normale che io abbia anche cicli infertili...ma tre di seguito?
Non è un pochino presto? Non converrebbe invece fare dosaggi ormonali od altri esami?
Questa mattina, al 16° giorno, ho fatto uno stick, anche se il Monitor non me li richiede oltre il 13° giorno, e la linea dell'LH appare un po' più scura dell'altra. Può essere che l'ovulazione si sia spostata così avanti nel ciclo, quando l'ho sempre avuta in 12°-13° giorno?E allora non dovrei avere un ciclo più lungo di 28 giorni? Continuo a controllare l'Lh con gli stick ancora nei prossimi giorni?
Dato che non ho ancora abbandonato l'idea di un secondo figlio vorrei sapere cosa mi conviene fare.
RingraziandoVi anticipatamente, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi di mancata ovulazione ,che magari può esssere confermata da un "monitoraggio ecografico",io consiglio un dosaggio del progesterone ematico in 22^e 24^ giornata del ciclo per valutare una eventuale insufficienza del corpo luteo.
In caso di desiderio di gravidanza valutare l'eventuale uso di CLOMIFENE per indurre l'ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.