Racade in attesa di gravidanza

salve, io e mia moglie stiamo cercando un bambino(il primo da 6 mesi). questo mese aspetta il ciclo verso il 16 , ma da 20 giorni ha una racade all'ano dolorosissima. lasciando un piccolissimo spiraglio ad una (finalmente) attesa gravidanza,puo' assumere antrolin pomata? o ha controindicazioni? leggendo le istruzioni indica che vi possono essere problemi per il feto di alcuni animali su cui (presumo) e' stata sperimentata. che rischi si corrono?qualora non fosse incinta, puo' pregiudicare un'eventuale fecondita' al prossimo mese se continuasse ad usarla? grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

non dovrebbero esserci problemi, ma sentite comunque il vostro medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
purtroppo, il 18 sono arrivate le rosse.leggendo i vari consulti,ne ho trovato uno che un po'mi mette in ansia.sono in cura da un ginecologo da tre mesi. ecografia ok a parte microcisti all'utero e dimensione dello steso poco piu' piccole del normale che a suo dire non inficiano un'eventuale gravidanza.e quindi da tre mesi prendo infonolic a pranzo ed infonolic plus la sera.risultato:il ciclo non dura piu' 38 giorni ma circa 30 anche se non e' proprio regolare.dal ciclo scorso inoltre mi ha prescritto dal 5° al 10° clomid.al 12° giorno del ciclo a mezzo ecografia addominale ha riscontrato un follicolo nell'ovaio destro di 20mm e diversi altri follicoli nell'altro ovaio di dimensioni tra i 10 ed i 12 mm.Poi per problemi suoi non ci siamo piu' rivisti.la cosa strana e' che avendo al 12°un follicolo di 20 mm come mai il mio stik ha segnalato il picco di lh solo al 16°?non vorrei si trattasse di ciste e non di follicolo.....potrebbe delucidarmi per favore ...grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il dato più accurato è quello dello stick, che segnala il picco dell'LH. La certezza ci sarebbe comunque solo valutando con eco nello stesso giorno.
Ripeta un controllo ecografico subito dopo la mestruazione, in questo modo si possono escludere cisti ovariche.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio, e' solo che leggendo che i follicoli crescono di solito di 1 o 2 mm al giorno, mi chiedevo a quanti mm fosse scoppiato questo di 20 al 12° giorno. ma puo' avvenire un'ovulazione con una ciste nell'ovaio?grazie per la cortese attenzione auguro una buona giornata
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'ovulazione può avvenire anche con cisti ovariche.
E' possibile che sia scoppiato il follicolo a 24-26mm.

[#6]
dopo
Utente
buongiorno, se non disturbo e se possibile vorrei chiarimenti e consigli sulla mia situazione, visto che il mio gine e' irreperibile e sono molto preoccupata per la mia salute.
ho avuto il ciclo il 18/02/2011.
ho preso una pastiglia di clomid (secondo ciclo)per 5 giorni dal 5° pm.
al 12°, ovvero 01/03/2011 dal ginecologo ho effettuato monitoraggio ecografico"eco pelvica" con testuale responso:"UTERO RETROVERSOFLESSO DI DIMENSIONI E STRUTTURA NELLA NORMA.ENDOMETRIO BEN RAPPRESENTaTO(13MM). OVAIE:DX CON FOLLICOLI DI 14 E 9 MM.SX DI 20 E 13MM.
Il ginecologo ci ha consigliato di cominciare i rapporti dalla sera stessa, cosa che abbiamo fatto anche nella giornata di ieri.Inoltre,mi ha detto che non appena ovulo devo cominciare con dufaston, 1 compressa al giorno.Arrivata a casa la sera del 01/03/11 faccio lo stik per l'ovulazione:NEGATIVO.l'indomani sera ne faccio un altro:POSITIVO!!!A questo punto, essendo che lo stesso indica il picco di LH e non l'avvenuta Ovulazione, ne faccio un altro oggi pomeriggio:NEGATIVO(segno probabilmente dell'avvenuta ovulazione?),HO ANCHE PERDITE DI MUCO BIANCO E DENSO.Da stasera ho un fortissimo dolore al basso ventre, mai avuto prima nel periodo dell'ovulazione (effetto collaterale del clomid?), sto proprio male, cerco il mio gine al tel. ma e' irreperibile. Secondo voi, gia' da ora devo prendere il dufaston nonostante questo malessere? o mi conviene non rischiare qualore l'ovulazione non fosse del tutto avvenuta o se ne avviene un'altra (per via del clomid?)e il didrogesterone potrebbe bloccarla?Giova precisare che prendo anche Infolic ed Infolic Plus al mattino ed alla sera:insomma sono una bomba atomica!!!!!.
Un ultima cosa, visto la posizione dell'utero, il gine mi ha consigliato subito dopo i rapporti di mettermi pancia in giu', in modo da facilitare l'ingreso degli mspermatozooi all'interno dello stesso.....e' possibile?
Spero in una veloce risposta anche perche' sono molto preoccupata per gli effetti che il clomid potrebbe in questo momento avere su di me...visto ilmio malessere, anche perche' non rintraccero' il mio gine prima oramai di lunedi'.
Non finiro' mai di ringraziarvi per la vostra disponibilita' e cortesia.............GRAZIEEEEEEEEEEE!!!!
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

che la posizione possa favorire il concepimento non è detto, comunque male non fa.

Il dufaston lo può iniziare anche tra 3-4 giorni, senza nessun problema.
[#8]
dopo
Utente
rieccomi con voi finalmente felice...mia moglie e' incinta!!!dopo un anno, e dopo salpingografia ad aprile, il 28 di giugno test urine positivo!l'indomani facciamo beta hgc plasma con valore 2566,0 mui(premetto lo rifaremo dopo una settimana).intanto mia moglie ha dolori al basso ventre come se le dovessero arrivare le mestruazioni che a dire il vero non l'hanno mai abbandonata dai giorni che precedevano appunto la data presunta del ciclo.premetto che non ha avuto perdite rosse ma tuttora perdite bianche.adesso assume acido folico ed le e' stato consigliato dalla sua gine (per i dolori) di riprendere il progesterone proggefik 2 ovuletti la sera. puo' darmi un suo pARERE RIGUARDO il valore di hgc rilevato nel sangue e riguardo i dolorini che persistono OLTRE ALLE PERDITE BIANCHE? e' normale? la cura e' funzionale o il progesterone puo' far male?PREMETTO CHE MIA MOGLIE HA AVUTO L'ULTIMO CICLO IL 25/05/2011, HA FATTO STIMOLAZIONI PUREGON , GONASI GIORNO 08/06/2011 , E CHE AVREBBE DOVUTO OVULARE (IL 10) DUE OVULI CHE APPUNTO L'8 GIUGNO APPARIVANO DI 20 MM E DI 16 MM, ENTRAMBI NELL'OVAIO SX.POI HA ASSUNTO PROGESTERONE PER 14 GIORNI.GRAZIE ANTICIPATAMENTE...MA L'ANSIA E LA PAURA DI PERDERE CIO' CHE SI E' INSEGUITO PER UN ANNO E' TROPPA
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

un pò di dolorini in gravidanza sono comuni.
Il progesterone è una terapia molto importante per il mantenimento della gravidanza e ha molte funzioni, veda anche
http://www.medicinamaternofetale.it/710-progesterone-vaginale-rischio-di-parto-pretermine.html

Le beta non danno molte informazioni, bisogna fare l'ecografia per vedere che la gravidanza vada bene.
[#10]
dopo
Utente
salve, mi permetto di ridisturbarla approfittando della sua gentilezza:premetto mia moglie fara' 1a ecografia il 12 questo mese.da ieri, avverte dolori al basso ventre che a suo dire potrebbero essere causati da aria nello stomaco, accompagnati da saltuarie vampate di calore nonche' sudorazione fredda.Volevo accompagnarla al pronto soccorso piu' vicino ma lei si e' rifiutata. oggi questo dolore a suo dire si e' localizzato come quando ovula all'altezza dell'ovaio sx.so che la domanda e' da 100000000 didollari, ma a suo avviso possono essere sintomi di aborto? consideri che al secondo prelievo di hgc (06/07/2011) a distanza di 6 giorni dal primo i valori si sono alzatida 2.566 a 13.000 Miu.intanto continua ad assumere proggefik 200 in ovuli....possono essere questi ultimi la causa di tale malessere.....spero tanto in una sua risposta....mi e' se non altro di conforto. grazie.
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Senza un'eco è impossibile dirlo.
Le beta comunque vanno bene.
[#12]
dopo
Utente
come sempre dott.ssa la ringrazio per la sua cortesia. abbiamo fatto la prima eco il 12, ed a dire della sua collega era tutto regolare, camera gestazionale 20mm di diametro medio,normoimpiantato sul fondo dell'utero con embrione singolo (crl 9mm dotato di regolare attivita' cardiaca.non si riscontrano patologie uterine ne' annessiali materne associate (datazione ecografica corrispondente a 6.6 w di amenorrea).ci ha prescritto na marea di esami ematici e dell'urina, e dovremo rivederci tra tre settimane (il 29 luglio.).ci ha detto di cominciare a pensare se voler effettuare uno screeneng composto da eco e analisi del sangue o amniocentesi(richio aborto) riguarda (dovuti debiti scongiuri) eventuali patologie del bambino/a invitandoci a consultare intermnet per una piu' serena decisione. lei cosa consiglia? ed inoltre l'embrione attaccato sul fondo dell'utero va bene o e' un po' piu' labile? sempre grazie....se non creo disturbo vorrei continuare a tenerla informata.grazie come sempre
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il test combinato dovrebbero farlo tutti.
Veda anche le informazioni al riguardo sul mio sito:

http://www.medicinamaternofetale.it/medicina-fetale/screening-per-la-sindrome-di-down e le relative sezioni.
[#14]
dopo
Utente
dottoressa, mi scusi , ho appena ritirato le analisi di mia moglie (setttima settimana);premetto che mancano all'appello quelli delle urine e quelli dell'anemia.tutto nella norma , fortunatamente, sino ad ora, tranne la bilirubina:

bilirubina totale:1,56 mg/dl val.rif. 0-1
" " diretta 0,41 mg/dl val.rif. 0-0,25
" "indiretta 1,15 mg/dl val.rif. o-o,75
transaminasi ast(got) 10u/l val.rif. 09/36
" " alt(gpt) 9u/l val. rif.10/28

aggiungo infine la formula leucocitaria:
neutrofili:70,0%
eosinofoli:1,0%
basofili: 0,0%
linfociti: 29,0%
monociti:0,0%

cosa puo' significare? grazie per la Sua infinita cortesia
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Tutto ok, fate vedere al vostro medico.
[#16]
dopo
Utente
salve , torno a scriverLe dopo un po di tempo, anche perche' sino ad ora, 20 settimane +2 tutto ok; abbiamo fatto anche lo screenig con prelievo e TN con esiti, a dire del medico che li ha eseguiti, favorevoli,con rischio trisomia 21 1:14826,trisomia 18 1:36427 e trisomia 13 1:114244. ogni mese abbiamo fatto prelievi di routine con toxoplasma e megacitolavirus negativi (ultimo prelievo 04/10/2011) ed infine tutte le ecografie non hanno evidenziato nulla di anomalo, anzi e' un maschietto molto vivace!!! Vengo al dunque, in quanto il giorno 14/10/2011 ci siamo recati presso uno studio privato per la Morfologica. Esito regolare per quanto riguarda misure ed organi interni;Ci cade il mondo addosso quando la dottoresa ci dice che vuole rivederci tra una settimana in quanto vi e' una piccola soffusione pericardica, il referto infatti dice cosi': la biometria e' pari epoca. L'esame ecografico non ha rivelato difetti strutturali ne' di marker di anomalie cromosomiche. si segnala minima soffusione pericardica. Si controlla tra una settimana.Ho spiegato in atto non comporta alcun rischio in quanto l'anatomia cardiaca e' normale ed il ritmo regolare.la flussometria Doppler delle a. uterine e' nei limiti della norma." Detto questo, preciso che il medico che ha eseguito l'eco e' la stessa della TN, la dottoressa , ci diceva che probabilmente altro medico meno pignolo non l'avrebbe messo neanche in risalto poiche' 9 volte su 10 l'esito finale e' negativo, ma siccome lei non ci rivedrebbe piu' (non e' il ginecologo di fiducia di mia moglie) preferisce riconvocarci per venerdi' e chiedeva a mia moglie se per caso avesse avuto febbre in questi giorni, cosa che non e' avvenuta, semmai qualche piccolo starnuto dovuto probabilmente a una leggero raffreddamento.Preciso che no assume farmaci se non acido folico e raramente spasmex per dolori addominali. Gentilmente potrebbe delucidarmi a cosa puo' essere dovuta questa minima soffusione ? Cosa rischia il nostro bambino? Ha correlativita' con eventuale sindrome trisomia 21, 18 o 13? per favore ci chiarisca le idee , siamo troppo in ansia e venerdi' non arriva mai......grazie come sempre per la sua disponibilita'
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

la presenza di una piccola falda fluida, entro i 2mm di spessore massimo, è del tutto normale.
[#18]
dopo
Utente
grazie per la sua celere risposta, il punto e' proprio questo, non ha scritto la quantita' di fluido nel referto, quindi pertanto suppongo sia superiore, senno'perche' ci avrebbe dovuto rivedere? le parole del medico venerdi' scorso sono state le seguenti: ci ha spiegato delle membrane del pericardio ove vi e' presenza di liquido che facilita il movimento del cuore, ma ci ha detto che questo liquido in ecografia non si dovrebbe di solitto proprio vedere o quanto meno la sua presenza dovrebbe essere quasi impercettibile. ora siccome si vede un po' di liquido anche se pero' ha precisato di pochissimo, voleva rivederci tra una settimana.alla mia domanda se mia moglie presentasse ancora questo stato di fluido il venerdi prossimo , la stessa mi ha detto che vorrebbe dire che e ' tutto a posto. mah, cmq a suo parere ci puo' essere un nesso tra la soffusione pericardica e le trisomie in altro post da me elencate? e se fosse superiore di 2 mm che vorrebbe dire? mi scusi, capisca la mia paura e il mio voler sapere....la ringrazia mia moglie, per quanto riguarda me grazie sempre..
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se non è stato misurato, la valutazione non è stata fatta correttamente, per cui non è da considerare.
Con gli apparecchi di ultima generazione è molto più facile vedere questa sottile falda di fluido.
[#20]
dopo
Utente
infatti era un'apparecchio in 4d, cmq speriamo bene e cmq grazie di tutto, se Le fa piacere la terro' informata.
[#21]
dopo
Utente
buongiorno, scusandomi per il disturbo,volevo rappresentarle le analisi di mia moglie alla 29 settimana:
globuli rossi:3.380.000/mmc
globuli bianchi:9.500/mmc
emoglobina:11,3g/dl
ematocrito:31,3%
volume globulare medio(mcv) 92,7 v.r.:78-100
contenuto medio di hb(mch) 33,6 pg v.r.:36-32
concentrazione media di hb(mchc):36,2 g/dl v.r. 31.36
piastrine: 160.000/mmc

formula leucocitaria
neutrofili 74%
eosinofoli 2,0%
basofili 0,0%
linfociti 23,0%
monociti 1,0%

FERRITINA :29,0ng/mL v.r. 11-120
antitoxoplasma igm 0,10 Ul/ml
anticytomegalovirus igm 0,07 Ul/ml

premetto che siamo in attesa del risultato dell'urinacultura.

volevo anche aggiungere, che spesso mia moglie soffre di dolori addominali simil crampi, che spesso gli fanno diventare la pancia dura: puo' prendere quando e' cosi' una spasmex? o a questo punto della gravidanza bisogna evitare? sa,adesso la mia paura e' quella di un parto precoce.......
ringraziandoLa, le porgo i miei piu' distinti saluti augurandoLe buone festivita'
[#22]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami vanno bene, li faccia vedere al suo medico, che sentirei tempestivamente per avere indicazioni sul da farsi riguardo alle contrazioni.
[#23]
dopo
Utente
gentilissima e pazientissima dottoressa, le scrivo per parteciparle la nascita del nostro piccolo cucciolo.....dopo avermi pazientemente sopportato per lunghi mesi, volevo ringraziarla di cuore per l'apporto scientifico ed umano che ci ha fornito e che ha aiutato me e mia moglie a giungere serenamente a questo meraviglioso concepimento!!!! il piccolo e' nato da parto cesare programmato e pesa tre chiletti.......mia moglie e' stata gia' dimessa, ed al di la dei piccoli fastidi normali dopo un intervento, si riprende sempre meglio.....l'unica cosa , ho notato ne capo del bambino, nella parte posteriore due "tipo foruncoletti", uno nella parte centrale posteriore, l'altro un po piu' in basso a sinistra, ma sempre dietro il capo che non so se siano normali poiche' le ossa devono cicatrizzarsi o se sono due cisti o due linfonodi....speriamo bene, ma ancora una volta la rigrazio!!!!
[#24]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Complimenti vivissimi per il nuovo arrivo!!!! :)
[#25]
dopo
Utente
dottoressa mi scusi se la disturbo, ma se possibile volevo il suo parere:
mia moglie in data 05/03/11 ha avuto in serata febbre alta (39,5) senza altri sintomi influenzali......solo dolore al seno( allatta lei il bambino) e dolore alle gambe durante la febbre. glie l'ho fatta abbassare per ben due volte la notte con la tachipirina 1000 e nonostante tutto la seconda volta gli si e' abbassata dopo 2 ore. poi tre giorni normale , e stasera ricompare la febbre che gli faccio abbassare sempre per mezzo della tachipirina..... il pediatra addebbita probabilmente la causa al fattore allattamento, anche se tastandogli il seno esclude si tartti di mastite. lei che ne pensa?.....aggiungo soltanto che ieri e oggi abbiamo quasi svuotato i seni con il tiralatte per darlo al bambino con il biberon . la ringrazio
[#26]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

Vista la febbre alta sentirei il medico di base della signora se è il caso di fare un pò di antibiotico.