Follicolo di 70mm?

Buongiorno, ho 40 anni e da circa 1 anno e mezzo sto cercando una seconda gravidanza.
Gli esami ormonali sono nella norma, a parte la prolattina che è 67 (in 3°g e con prelievi a distanza), l’ovulazione sembra esserci, ma l’ultima ecografia al 12°g è stato riscontrato un follicolo di 70mm! Le mestruazioni negli ultimi 6-12 mesi sono con grossi coaguli, ho mastodinia e spotting (mai avuti prima). Ho fatto una cura con Clomid (5mesi finito adesso) e assumo prometrium 100mg dal 18°al 28°. Possibile che i miei follicoli non scoppino? Il ginecologo non si è allarmato per questo follicolo così grosso, mi ha detto di fare un controllo a fine mestruazione e questo mese non ho ancora ovulato (sono al 16°giorno). Cosa mi consigliate? Ho anche un nodulo tiroideo di 1,2mm con tsh t3 e t4 nella norma.
Grazie mille

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi non parliamo di follicolo ovulatorio che già intorno ai 18/20 mm scoppia(ovulazione),ma di cisti follicolare da tenere sotto controllo.
Iperstimolazione da CLOMIFENE?
Saluti!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2013
Ex utente
Grazie per la celere risposta, ma questa cisti follicolare è quindi dovuta al Clomid e non mi fa più ovulare?Per fortuna che il dosaggio doveva essere basso(1cp da 50mg dal 5°al 10°) giusto per avere un aiutino in più. Ho paura di avere complicato le cose e vista la mia età ho un pò di preoccupazioni in più. Nel caso non fosse espulsa con le mestruazioni cosa devo fare? Visto che il tempo stringe, Lei cosa mi consiglia?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una ecografia Transvaginale dopo il flusso mestruale.