Amenorrea: risultati test acth

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni alta 162 cm per 50/51 Kg. Ho effettuato una visita ginecologica per motivi di irregolarità mestruali, precisamente non ho più il ciclo da 7 mesi, e dall'ecografia le mie ovaie risultano ad "ecostruttura disomogenea" con cisti da 4 a 6 mm, ed endometrio di 5 mm. Ho anche un leggero irsutismo nella linea alba e perdita di capelli, quindi mi è stato prescritto il test ACTH. Riporto i risultati sperando che possiate aiutarmi a capire la mia situazione a livello ormonale perchè la mia prossima visita è lontana ed io sto iniziando a preoccuparmi...!
Questi valori mi sono stati riscontrati durante l'amenorrea:
LH = 7,78
FSH = 3,59
E2 = 10
Progesterone = 0,89
Dopo di che ho assunto prometrium200 per 5 gorni per indurre il ciclo (che è arrivato dopo 3 giorni dall'interruzione del farmaco, anche se scarso)e ho eseguito il test,
Basali:
LH = 0,55
FSH = 1,89
E2 = 18
Progesterone = 1,1
Prolattina = 5,5 (8,5 alle ore 20:00)
170HP = 1,19 (0,92 alle ore 20:00)
Testosterone totale = 0,21 (0,18 alle ore 20:00)
Testosterone libero = 1,2 (0,81 alle ore 20:00)
Androstenedione = 1,4 (1,5 alle ore 20:00)
DHEA-S = 1,47 (1,4 alle ore 20:00)
Cortisolo= 171 (38 alle ore 20:00)
SHBG= 50

Ore 23:00 assunto 2 compresse di decadron;
La mattina seguente test ACTH:

LH = 0,48
FSH = 2,06
E2 = 10
Progesterone = 1,1
170HP = 0,57 (1h/ 2,2)
Testosterone totale = 0,18 (1h/ 0,24)
Testosterone libero = 0,7 (1h/ 1,7)
Androstenedione = 0,71 (1h/ 2,1)
DHEA-S = 1,07 (1h/ 1,07)
Cortisolo= 15 (1h/ 293)

Ho sentito parlare di sindrome dell'ovaio policistico, è possibile capire dai miei risultati se ne soffro?
Grazie infinite per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

il quadro di iperandrogenismo (più clinico che biochimico, cioè si vede più dai peli che dagli esami) è in tutta probabilità da riferirsi a ovaio policistico.
Mi colpisce comunque il livello basso di LH dopo il progestinico, lei sta avendo una alimentazione controllata?

Il test ACTH mi lascia perplessa, non capisco bene che motivo c'era di farlo, visto che non fa parte degli esami di routine nell'ovaio policistico. Il risultato è comunque normale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, grazie infinite per la tempestività della risposta. Quindi secondo lei i miei livelli ormonali sono nella norma a parte il basso livello di LH? La mia alimentazione è complessivamente sana, sto attenta ai grassi, mi limito anche se qualche volta una pizza o un dolce me lo concedo, in questo modo mantengo il peso.
In effetti non mi è stato prescritto solo il test acht ma anche una curva da carico di glucosio da 75gr, che a detta del mio medico di base risulta pressochè normale, riporto i risultati:
Glicemia:
0'- 71 mg/dl
30' - 156
60' - 193
90' - 175
120' - 173
180' - 142

Insulina:
0' - 50 pmol/L
30' - 200
60' - 439
90' - 413
120' - 501
180' - 85

C-Peptide:
-30 - 198 pmol/L
0' - 175
30' - 1919
60' - 4137
90' - 4236
120' - 4369
180' - 4303

Che ne pensa?Aiuta ad avere un quadro più completo della mia situazione clinica?
Molte grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dalla curva si evince un iperinsulinemia, anche piuttosto importante, con dei valori di glicemia non del tutto compensati (vedi il 193 a 60 minuti).

Rivedrei l'alimentazione con una brava nutrizionista, i carboidrati servono in giusta quantità per mestruare, e considererei una terapia con metformina.
[#4]
dopo
Utente
La mia iperinsulinemia dipende dalle ovaie policistiche? O il contrario?
Assumendo metformina per tenere sotto controllo la glicemia risolverei il mio promblema?

Ho sentito che spesso per curare l'ovaio policistico si prescrive la pillola anticoncezionale, anche per regolarizzare il ciclo, sarebbe una soluzione?O non nel mio caso?

Mi scuso per tutte queste domande, ma sono confusa e preoccupata!
La gringrazio per l'attenzione

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La pillola contraccettiva copre una disfunzione ormonale, non la cura (alla sospensione della terapia si torna come prima nella maggioranza dei casi).

Quali sono i valori di riferimento del suo laboratorio per l'insulinemia?
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
i valori di riferimento che mi sono stati dati sono questi:

Insulina:
0' = 43.1 +/- 12.6 pmol/L
30' = 380 +/- 30
60' = 430 +/- 30
90' = 430 +/- 30
120' = 320 +/- 30
180' = 210 +/- 30
C-peptide
0' = 252 +/- 122 pmol/L
30' = 760 +/- 250
60' = 1420 +/- 580
90' = 1580 +/- 500
120' = 1300 +/- 520
180' = 1200 +/- 480

Nel mio caso è presente una disfunzione ormonale o solo l'insulinemia?
La ringrazio del tempo
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nella sindrome dell'ovaio policistico il difetto di base è sia metabolico che ormonale.
La terapia di ogni caso specifico viene valutata dal curante in base ai risultati degli esami, del quadro clinico, e dei risultati che si vogliono ottenere.