Per cui accertata gravidanza extrauterina

Salve sono una donna di 31 anni e ho un figlio di quasi 5 anni partorito con taglio cesareo ad agosto ho fatto il pap test di controllo e tutto ok ma purtroppo dal giorno 8 gennaio ho un problema vi racconto in breve.Ho avuto l'ultimo ciclo il 31/12 durato i soliti 4/5 giorni con flusso normale, ma il giorno 8/01 ho cominciato ad avere delle perdite di colore marrone e molto lievi,mi sono rivolta al medico di base e mi ha detto che poteva trattarsi di spotting inframestruale e che secondo sarebbe stato meglio consultare il ginecologo,così il 13/01 mi sono rivolta al ginecologo che aveva pensato ad un aborto naturale avvenuto il 31/12 e mi ha prescritto esami del sangue(emocromo e betahcg).Dall'esito degli esami avevo le beta pari a 193, ma le perdite continuavano e d'intensità maggiore anche rosso vivo, al che lui mi ha consigliato massimo riposo perchè probabile gravidanza a rischio e assunzione di ovuli;mi ha consigliato di ripetere le beta dopo 4 giorni e i valori questa volta delle beta erano 260,in serata sono andata per fare il controllo ginecologico dal quale non si vedeva nessuna camera gestazionale in utero che era pulito,nessun riversamento nel Douglas collo di utero nella norma....insomma non c'era nessun bambino lì....ma nella tuba di destra...per cui accertata gravidanza extrauterina...A distanza di 4 giorni ho ripetuto gli esami e il valore delle beta era cominciato a scendere a 220,le perdite sempre presenti,dopo 4 giorni ancora le beta 180 e lo stesso giorno cioè il 31/01 ho avuto l'aborto tubarico con flusso abbondantissimo e il giorno precedente dolori simili a contrazioni.Il 1/02 visita ginecologica tutto ok, utero pulito e tuba che si stava riassottigliando,il ciclo e durato 3 giorni pieni, poi 2 giorni di pausa con qualche traccia solo sulla cartaigienica di colore rosa chiaro,e poi un'altra volta piccole perdite di colore rosso scuro ma molto scuro quasi marrone con presenza di grumi e filamenti dello stesso colore, questo fino ad oggi.Ma per quanto tempo dovrò sopportare questa situazione?Ho ricontrollato le beta il giorno 7/02 ed erano arrivate ad 83.E' normale la presenza continua di queste piccole perdite che si verificano una sola volta durante la giornata?Quando potrò ricominciare ad avere rapporti?Non esiste un farmaco per accelerare la pulizia interna che a quanto pare sto avendo?La tuba è compromessa?In attesa di una Vostra risposta Saluto Cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
l'aborto tubarico è una evenienza che potrebbe da solo risolvere il problema di una grav extrauterina. La permanenza di hcg basso testimonia l'involuzione dl problema. le perdite ematiche presenti derivano da anoala stimolazione endometriale per variazione ormonale legata alla extrauterina. Per spere lo stato tubarico bisogna aspettare il risolversi definitivo della grav con hcg annullata e eseguire un controllo con Isterosalpingografia o sonoecoisterografia.
saluti e stia sotto controllo ginecologico

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, oggi ho rifatto gli esami del sangue e le beta sono scese a 69.
In serata sono andata dal ginecologo per fargli vedere l'esito e mi ha detto che nn devo più rifare gli esami del sangue perchè a questo punto tutto può ritenersi concluso, anche se io pernso che tra 20 giorni di mia iniziativa li ripeterò per stare più tranquilla.Inoltre mi ha detto che con l'arrivo del ciclo tutto si azzererà....le beta e anche le perdite....e che dopo mi vorrà rivisitare...ma secondo Lei devo ancora essere preoccupata?Quanto tempo dovremo aspettare per ritentare una nuova gravidanza?Dovrò dopo fare usò della pillola anticoncezionale?
Infiniti Saluti
[#3]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
La discesa costante della beta, suggerisce tranquillità. Tentare una nuova gravidanza è possibile, aspetterei qualche ciclo spontaneo e controllerei la integrità delle tube. Non vedo l'utilita dell'anticoncezionale.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, queste risposte mi tranquillizzano ancora di più....
Quindi devo attendere a questo punto l'arrivo del ciclo, ma le perdite finiranno con l'arrivo dello stesso o possono anche interrompersi prima?Io ho avuto l'aborto il 31/01 dovrò aspettare 40 giorni per avere il ciclo?Tipo un capoparto o può verificarsi anche dopo 28 giorni?Mi perdoni l'ansia ma sono così stanca di questa situazione che vorrei ritornare alla normalità il prima poossibile....organismo permettendo!La saluto cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Salve,premetto che le perdite sono finite il 20/02,in data 05/03 sabato finalmente è ritornato il ciclo, anche se in una forma un pò insolita poichè la mattina di questo giorno ho avuto in'intensa perdita di colore rosso ma molto scuro tendente al marrone, poi durante la giornata niente più fino al giorno successivo quando in serata ho avuto dolori mestruali sopportabili e il giorno dopo, il lunedi, perdite di una normale mestruazione.A questo punto mi chiedo poichè ad oggi ancora ho delle perdite leggere e dal controllo delle beta il loro valore è arrivato a 4.9, è una cosa normale?Anche il fatto di avere dei fastidi nell'inguine?Inoltre visto che il ciclo è finalmente arrivato spontaneamente, quando sarà terminato del tutto potrò riprendere la normale vita sessuale o dovrò ancora aspettare?La saluto e la ringrazio.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
sperando questa volta di ricevere una Sua risposta le chiedo un altro consiglio.
Il primo ciclo post gravidanza extra è durato 5 giorni pieni e poi per altri 8 giorni a fasi alterne, il gine mi ha detto dalla visita trattasi di spotting post mestruale. Questo mese il ciclo è tornato puntuale il giorno 7, ho avuto 3 giorni pieni poi un giorno di interruzione e dal 5° giorno ad oggi piccole perdite anche una volta al giorno di colore rosso ma acquoso, si tratta sempre di spotting?Ma per quanto tempo dovrò sopportare questa situazione?E' normale dopo quello che ho passato?Dall'ultima visita ginecologica fatta in data 15/03 è risultato che tutto è ok la tuba stava tornando alle sue normali dimensioni, le ovaie erano di normale dimensione...insomma tutto ok!Ma perchè allora questo spotting?Tornerà tutto alla normalità?Grazie e a presto.