Sospetta salmonellosi in gravidanza

Buongiorno.
Sono incinta, precisamente alla 10 settimana + 5 giorni di gravidanza. Ieri sera ho mangiato una frittata; solo dopo averla mangiata mi sono accorta che una delle uova era scaduta da qualche giorno. Penso di averla cotta bene, tuttavia, a distanza di circa 6 ore, ho avuto due scariche diarroiche un po' forti, di colore verdastro. Mi scuso per i dettagli, ma è proprio questo che mi fa stare in ansia, perchè temo che si tratti di salmonellosi. Purtroppo ho già avuto 2 aborti e il pensiero di essere io la causa del terzo oppure di causare gravi complicazioni al mio bambino mi sta creando ansia. Questa notte, mal di pancia a parte, non ho chiuso occhio e continuo a provarmi la febbre (che per ora non c'è). Cercherò di contattare il mio medico al più presto, ma chiedo gentilmente anche un vostro parere in merito. Pensavo comunque di fare una coprocoltura, ma mi chiedo se sia opportuno assumere subito antibiotici o attendere l'esito. Mi confermate che il feto in questa fase della gravidanza può essere a rischio o con i farmaci potrei risolvere tutto? Grazie in anticipo per la gentile risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prima di paventare il rischio di una malattia così grave qual'è la salmonellosi, sarebbe opportuno eseguire un esame chimico-fisico, parassitologico e colturale delle feci ed un Tampone combinato vagino-rettale.
Solo sulla scorta di questi risultati si eseguirà, se è il caso, una terapia antibiotica specifica.

Nell'intanto, una dita in bianco e fermenti lattici sono da mettere in atto, secondo prescrizione del Curante.

Non dimentichi un'opportuna integrazione di liquidi e sali minerali.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Santoro.
Grazie mille per la risposta velocissima.
Stamattina ho sentito il ginecologo che mi segue, il quale però ha minimizzato l'accaduto, visto che la frittata era cotta e l'avevo accompagnata con dell'insalata (accuratamente lavata con amuchina).
Questa mattina ho avuto un'altra scarica, molto minore e di colore "normale", ho preso i fermenti lattici e starò attenta all'alimentazione nei prossimi giorni.
Per scrupolo, visto che dovrò fare gli esami ematici mensili di controllo tra qualche giorno, mi farò comunque prescrivere gli esami da lei suggeriti dal mio medico di base, visto che solo così potrò stare davvero tranquilla. Il mio compagno, che ha cenato con me, sta bene, ma non so se in certi casi lo stato gravidico possa favorire le tossinfezioni.
Grazie ancora per la disponibilità. La terrò aggiornata.
Cordiali saluti.