Piaghetta, utero retroverso e ovaio policistico

Salve sono Cristina ho circa 28 anni, sono coniugata da circa 8 mesi.
Da premettere che io e mio marito non usiamo precauzioni durante i rapporti!
Visto che mi sono sposata vergine, dopo aver avuto i primi rapporti ho pensato fosse opportuno andare dal ginecologo per sottopormi ad una visita per vedere se tt andava bene. Macchè! Un disastro! Ho l’utero retroverso, un ovaio policistico e in più una bella piaghetta sul collo dell’utero(mi ha fatto anche il pap-test, nello stesso momento)ora devo attendere le risposte!! Sto messa malissimo!!!!
Da premettere che da quando ho avuto il primo ciclo all’età di 13 anni, non ho mai avuto un ciclo regolare…una volta mi è saltato perfino per 10 mesi! Ed ho iniziato ad ingrassare di brutto, arrivando anche a 106 kg. Ora sono a dieta e peso 97 kg.ma devo perderne molti altri!!!Da quando sono sposata invece ho un ciclo molto regolare, o comunque mi sgarra di qualche giorno, ma non molti!
In merito alla piaghetta non ho mai avuto perdite di sangue e dolori particolari…solo quando mi deve venire il ciclo, ho dei dolori alla schiena e al seno e a volte alla pancia.. ma penso siano dolori normali.
In più ho un problema della prolattina alta, ama dalle ultime analisi fatte a inizio febbraio la prolattina è a 32.al limite massimo alto (come ha detto la ginecologa).Ora la mia ginecologa mi ha prescritto 6 ovuli (uno a sera) da inserire in vagina, e un lavaggio vaginale per 5 gg. la mattina, dopodicchè vuole rincontrarmi dopo il ciclo che dovrebbe venire il 22 febbraio, per bruciare la piaghetta cn il laser.
E dopo di ciò, vuol farmi fare una risonanza magnetica con contrasto al cranio, perché ho un Adenoma ipofisario all’ipofisi!
Ora chiedo con tt questi problemi, potrò mai avere un bambino?
Utero retroverso?Ovaio policistico?piaghetta?prolattina alta?Adenoma ipofisario?
Un caos!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) La retroversione uterina non è una patologia.
2) Ovaio policistico o ovaie multifollicolari? A volte si fa confusione.
3) Una iperprolattinemia va sempre indagata per escludere un adenoma ipofisario(curabilissimo.
Per la piaghetta(ectropion)non sono d'accordo come colposcopista nel procede alla diatermocoagulazione(bruciatura)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la mia ginecologa ha parlato di un ovaio policistico.
Ma io da Risonanza magnetica con contrasto del 2008, è risultato che io abbia un adenoma ipofisario. Cosa comporta?si cura?
Per la piaghetta per non "bruciarla" Lei cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'adnoma si tratta con CABERGOLINA compresse.
La "piaghetta" se colposcopicamente presenta segni di guarigone spontanea,sono sufficienti gli ovuli vaginali riepitelizzanti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
si infatti mi ha dato come cura per la piaghetta 6 ovuli da inserire in vagina la sera prima di andare a letto, e poi il lavaggio vaginale la mattina sempre per 6 giorni, poi dopo il ciclo devo andare a controllo e vede se deve bruciare o meno la piaghetta.
Una domanda?ma durante questa terapia di ovuli, posso avere rapporti con mio marito?grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere nessun problema.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
SALVE DOTTORE, SONO QUI DINUOVO PER RICHIEDERLE UN CONSULTO, PER CORTESIA MI AIUTI A CAPIRE LA MIA SITUAZIONE.
Ieri, dopo la cura con gli ovuli e la lavanda vaginale per curare la “piaghetta”, sono andata dalla ginecologa per vedere se la piaghetta si era rimarginata e se valutare se doveva “bruciarla”.
Mi ha fatto l’ecografia interna, in cui risulta :
UTERO IN AVF DIAMETRO LONG.7.62 CM, DIAMETRO ANTERO-POSTERIORE 3.6 CM, DIAMETRO TRASVERSO 4.8 CM, ENDOMETRIO LINEARE.
OVAIO DX DIMENSIONI 2.99 x2.53 ECOSTRUITTURA MICROPOLICISTICO
OVAIO SX DIMENSIONI 3.41 x 2.26 ECOSTRUITTURA MICROPOLICISTICO
DOUGLAS LIBERO
MI HA DETTO CHE DEVO CURARE LE OVAIA MICROPOLICISTICHE CON LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE ALMENO PER 3 MESI. LEI IN VERITA’ MI ha chiesto se volessi avere figli, in quel caso mi avrebbe stimolato l’ovulazione, perché dice che con le ovaie micropolicistiche non ovulo bene e non posso avere figli, allora mi dovrebbe stimolare! Onestamente preferisco prima curare le ovaie micropolicistiche per poi guarire e provare ad avere figli! Cosa ne pensa Dottore?
Inoltre mi ha fato fare le analisi al 5° gg. di ciclo, dove è risultata la prolattina 50.3 (alta?)
Inoltre dalla prima visita ginecologica fatta il 14/02/2011, mi ha fatto il pap test, dove è risultato questo :
striscio cervicovaginale adeguato. Quadro citologico caratterizzato dalla presenza di cellule di tipo intermedio e superficiale senza alterazioni di rilievo. Alcuni aggregati di cellule endocervicali mostrano il quadro della metaplasia squamosa. Flogosi severa. Diverse emazie. Assenza di cellule neoplastiche nel materiale esaminato.
La ginecologa mi ha detto che è tutto ok, c’è solo da “bruciare”la piaghetta!!
Mi aiutate a capire meglio la mia situazione???