Paura gravidanza ciclo test negativo

Gentilissimi,
Ho la paranoia di poter essere in gravidanza, nonostante molti segni rassicuranti. Per questo chiedo il vostro parere. Vi spiego la mia situazione. Il penultimo ciclo mi è tornato il 6 Gennaio. il 12, il 18 e il 30 Gennaio ho avuto rapporti non protetti, ma con eiaculazione esterna. il 1 Febbraio mi è tornato il ciclo regolare, anche se ho avuto sintomi premestruali fin da 10 giorni prima del ciclo. Da allora ho avuto solo rapporti protetti. Il ciclo è previsto per il 26-27 Febbraio e già da qualche giorno ho il seno dolorante, mal di pancia, il seno sensibile. La cosa mi capita anche quando sono a metà mese, ma non così forte. Presa dall'ansia ho fatto 2 giorni fa due test di gravidanza, uno la sera e uno la mattina seguente. Entrambi negativi. Premetto che sono in un periodo di forte stress, causa imminente tesi, e la paranoia di poter essere in gravidanza mi sta uccidendo. Sento perfino la nausea dopo mangiato. Possibile che fosse troppo presto per effettuare il test? possibile che la sindrome premestruale, a causa della tensione, si manifesti in anticipo e più forte? Possibile essere incinta nonostante il ciclo regolare (6-7 giorni, flusso normale)? Magari è solo la mente che gioca brutti scherzi.
Vi ringrazio per l'attenzione e per il vostro instancabile lavoro
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi sia alcun rischio avendo avuto il ciclo a febbraio e avendo avuto rapporti protetti, come riferisce.
Attenda con calma il ciclo. Un test per essere affidabile deve essere eseguito in caso di ritardo o dopo almeno 15-20gg da rapporti a rischio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Farò come mi suggerisce e cercherò di stare più tranquilla.
Le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi scuso se la disturbo ancora.
Ho effettuato il test di gravidanza digitale 15 giorni dopo l'ultimo rapporto a rischio, il 15 febbraio. è risultato negativo. Ancora però non riesco a tranquillizzarmi. Il seno è molto più gonfio del solito e più sensibile, ho giramenti di testa e dolori premestruali. Inoltre ho avuto ieri un accenno di cistite, bloccato subito con il Monuril. Il ciclo è previsto per oggi, ma ancora non sembra arrivare. è possibile ancora che si tratti di un falso negativo nonostante le mestruazioni di mezzo? Sottolineo che in questi giorni ho avuto SEMPRE rapporti totalmente protetti e che sono in un periodo di forte stress. è possibile che sia quest'ultimo fattore ad influenzare gli ormoni? Grazie mille.
Buona giornata.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che lo stress possa determinare il suo ritardo.
Attenda con calma il ciclo (come da replica 1)
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
sono ancora qui a scriverle per togliermi l'ennesimo stupido dubbio. Dopo l'ultimo aggiornamento, il 27 Febbraio ho effettuato un test di gravidanza Clearblue, non digitale. Il risultato è stato strano. Per me era negativo, ma in trasparenza si intravedeva la linea azzurra che tanto mi spaventa. Ho aspettato anche 10 minuti e non si è fatta più evidente. Dopo una serata colta dal panico ecco che arrivano le mestruazioni. Flusso normale, durata normale. Continuo con rapporti protetti e il 27 Marzo torna di nuovo il ciclo, diverso dal solito: è durato circa 6 giorni, ma il sangue è stato poco a dispetto della grande quantità di "materiale" dell'endometrio. Quello che mi domando è: secondo lei è necessario fare comunque una visita ginecologica di controllo nonostante la mia regolarità per verificare che quello fosse davvero un test negativo? Purtroppo cercare di capire le cose su internet non aiuta e ho letto delle false mestruazioni o di persone che si sono accorte di essere in stato interessante molto dopo. Pensa che possa essere il mio caso?

La ringrazio per l'infinita pazienza e per il lavoro che svolgete ogni giorno con così tanta cura.

[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che avendo avuto 2 cicli regolari possa stare tranquilla. NON si tratta di false mestruazioni
Saluti