Pap test lsil e hpv-dna test negativo

Gentile dottore,
Le scrivo per chiedere un Suo parere riguardo all'esito del pap test che ho
effettuato poco tempo fà.
Premetto che ho quasi 49 anni, non sono ancora in menopausa e l'ultimo pap
test l'ho fatto nel 2001, con esito negativo...poi mi sono trascurata, un pò
per paura, un pò perchè non ho mai avuto disturbi.
A gennaio decido di fare un controllo, visita, ecografia pelvica e pap test.
L'eco è a posto, ho solo l'utero molto fibromatoso.
Riguardo al pap test invece, la ginecologa mi ha chiamato appena ricevuto
l'esito per farmi un ulteriore test,
quello per l'hpv.
Mi sono preoccupata tantissimo dato che dal pap risulta una displasia lieve
e
so che si tratta di una lesione precancerosa... la ginecologa mi ha
rassicurata, dice che se il test per l'hpv è positivo facciamo la
colposcopia
con eventuale biopsia, se negativo, controllo a sei mesi.
Ieri sera mi ha comunicato per telefono l'esito dell'hpv test, sono negativa
a
qualsiasi ceppo.
Nei prossimi giorni passerò a ritirare il referto e avrò modo di farmi
chiarire alcuni dubbi...
Nel frattempo vorrei chiedere a Lei...com'è possibile che il pap test mi
indichi una L-sil (che di solito è provocata dall'Hpv) mentre il test per
l'Hpv
è negativo?
Alla fine questa lesione c'è o non c'è?
Io vorrei fare lo stesso una colposcopia per essere più tranquilla...
Com'è possibile avere un Lsil al pap test e un hpv-dna test negativo...la lesione c'è o no?
La mia ginecologa dice che il pap test risulta Lsil perchè io sono venuta a contatto col virus (non sappiamo quando perchè il mio ultimo pap risale al 2001) ma adesso si è negativizzato perchè il mio sistema immunitario ha risposto bene...ovviamente ha causato questa lesione di basso grado che non dovrebbe evolvere in quanto non più supportata dal virus, quindi andrà negativizzandosi (monitorando con controlli semestrali).
Mi ha detto che il suo anatomo-patologo è molto scrupoloso e che se nel pap test vede anche un solo coilocita, lo evidenzia, per prudenza.
Quindi nel mio caso è stato così.
Secondo le vostre esperienze può succedere?
Io voglio fare lo stesso una colposcopia con eventuale biopsia...sono preoccupata...
Grazie infinite...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere comunque la sottoporrei a COLPOSCOPIA,che potrebbe evidenziare una eventuale lesione sub-clinica da HPV.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva dott. Blasi...farò la colposcopia appena mi passa il ciclo, ne ho già parlato con la gine.
Cos'è una lesione sub-clinica? E cosa comporta?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La lesione subclinica è una lesione che si evidenzia solo attraverso uno strumento(in questo caso il COLPOSCOPIO),non evidenziabile ad occhio nudo.
La gravità si stabilisce in base a vari quadri colposcopici!
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Quindi il fatto che l'hpv-dna test sia negativo non significa niente?
Potrei avere comunque una lesione più grave?
Sono preoccupata...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Più grave ,NO!
Ho detto che bisogna valutarla colposcopicamente.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi,
lo scorso febbraio le ho chiesto un parere (dopo un pap test lsil e hpv test negativo) e in seguito (inizio marzo) ho fatto la colposcopia presso una ginecologa specializzata in questo tipo di esame, le riporto il risultato:

Giunzione squamo-colonnare: Esocervicale

Epitelio originario: Trofico

Esame vulvoscopico: reperto normale

Controllo: tra 12 mesi

La ginecologa mi ha detto che i tessuti sono perfettamente sani e non ha effettuato biopsia.

Nel mese di agosto scorso ho ripetuto il pap-test, come d'accordo con la mia ginecologa...e oggi ho chiamato per il risultato...risulta ancora lsil...lei mi ha detto che dobbiamo controllare ogni sei mesi per vedere se si è negativizzato, il test Hpv invece va ripetuto una volta all'anno, quindi questa volta non lo facciamo, visto che l'abbiamo fatto a febbraio.
Cosa ne pensa?
Grazie mille

[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se mi dice che il quadro COLPOSCOPICO è negativo con HPV test negativo ,bisogna effettuare solo controlli semestrali.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Grazie dott. Blasi, sempre gentilissimo.
Saluti