Perdite di sangue e dolore al basso ventre

Salve, premesso che assumo la pillola belara da due anni circa, da 2-3 mesi ho dello spotting con perdite di sangue rosso vivo a metà confezione circa accompagnato da dolori al basso ventre. Il mio ginecologo dice che è dovuto al basso dosaggio della pillola ma a me sembra strano che ciò si verifichi dopo anni che la prendo. Fino a qualche mese fa avevo la clamidia ma dall'ultimo tampone risulta che non ho più nessuna infezione. Ho anche fatto una colposcopia avendo avuto l'hpv e il ginecologo dice che non ho più nulla al momento. Cosa potrebbe essere? Sarebbe utile fare un'ecografia? O è normale come dice il ginecologo e posso stare tranquilla?
Grazie dell'attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se non è stata fatta recentemente, l'esecuzione di un'ecografia transvaginale di controllo, potrebbe essere utile per valutare in modo più approfondito, lo stato dell'utero e dell'ovaio.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org