Verginità e pap test

Salve, sono una ragazza di 25 anni e non ho ancora avuto dei rapporti sessuali completi. Tuttavia, anni fa, facendo petting con il mio ragazzo (durante il quale mi ha penetrato con le sole dita) si è verificata una situazione particolare. Non ho provato alcun tipo di dolore, ma ho avuto una considerevole perdita di sangue anche se il tutto è durato pochi minuti. Poi non ho avuto altre perdite.
Dunque, come prima cosa, volevo chiedere se quella perdita di sangue può essere stata causata dalla lacerazione dell'imene e quindi con conseguente perdita della mia verginità.
Inoltre, volevo sapere se, in queste condizioni, è possibile per me effettuare il pap test. So infatti che nelle ragazze ancora vergini è posibile effettuare il test in maniera più delicata senza l'ultilizzo del divaricatore ma che tuttavia in questo caso i risultati sono meno accurati. Quindi anche nel mio caso vale lo stesso o posso eseguire il test normalmente?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' d'obbligo inserire lo speculum(divaricatore) per evidenziare il collo uterino(portio) ed eseguire un prelievo adeguato (eso ed endocervicale)NON CONDIVIDO IN MANIERA CATEGORICA l'esecuzione di un PAPtest senza speculum.
La prevenzione del carcinoma del collo uterino si inizia solitamente con l'inizio dell'attività sessuale,quindi nessun problema!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.