Utero irregolare e cisti anecogena 38mm

Buonasera, ho 35 anni e il 18 gennaio u.s. ho effettuato un controllo ginecologico perchè io e il mio compagno desideriamo dei figli ma, è da un'anno che ci proviamo e nulla. Ho sospeso la pillola a marzo 2010. I miei cicli sono pittosto regolari (30 - 32 giorni. L'esito della visita è il seguente:
Utero mediano antiversoflesso di volume aumentato, morfologia regolare ed ecostruttura finemente disomogenea. Endometrio secretivo iniziale 5mm. Ovaio sx nella norma. Ovaio dx formazione anecogena di mm. 38. Vorrei sapere cosa significa utero di volume aumentato, morfologia regolare ed ecostruttura finemente disomogenea. Endometrio secretivo iniziale 5mm; inoltre vorrei sapere se la cisti e la conformazione dell'utero influenzano il mio non restare incinta.
Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bisognerebbe conoscere le misure dell'utero, che da come riferisce e' piu' grande della norma (ma senza misure e' impossibile valutarne l'entità).
Ha una morfologia regolare (forma normale), l'ecostruttura finemente disomogenea e' compatibile con la sua età (quindi normale).
Diverso il discorso della formazione anecogena di 38mm (potrebbe essere una cisti se ha eseguito l'ecografia subito dopo l'inizio del ciclo). In questo caso andrebbe curata per cercare di farla riassorbire
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Le misure dell'utero non sono riportate sul referto.
L'ultimo ciclo era iniziato il 27/12/10.
Scusi ma questo può influenzare il mio non restare incinta?
Ringrazio nuovamente e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se si tratta di una cisti, potrebbe determinare problemi per la ricerca della gravidanza. La conformazione dell'utero invece non comporta alcun problema in base a quanto da lei riportato
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ieri ho fatto il controllo dalla ginecologa per la cisti.
E' ancora la e non è affatto diminuita.
La dott.ssa mi ha detto di attendere altri 2 mesi e poi rifare il controllo se non è sparita mi sottopporrà a laparoscopia.
Ora io sono andata da lei a gennaio perchè era da un'anno che tentavamo di avere un figlio.. a giugno saranno passati altri 6 mesi ed io ho quasi 36 anni.. la domanda è: Possibile che non c'è una cura ormonale, che non sia la pillola anticoncezionale, per velocizzare un pò la cosa?
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per tentare di far riassorbire la cisti e' possibile eseguire la terapia con la pillola, magari a dosaggio lievemente piu' alto rispetto alle attuali a basso dosaggio. L'alternativa e' l'intervento chirurgico
Saluti