Spotting premestruale e ricerca di una gravidanza

Salve, sono una ragazza di 28 anni e con mio marito abbiamo deciso di cercare una gravidanza. La situazione è questa:a dicembre sospendo l'uso di nuvaring dopo 5 anni di assunzione senza pause, il ciclo mi ritorna subito più o meno regolare dai 28 ai 30 gg. Il problema però è che tutti questi 3 cicli sono stati preceduti da spotting di cui non ho mai sofferto prima. Volevo quindi avere un parere sulle cause dello spotting e se esiste qualche cura e poi volevo sapere se questo può influire sulla ricerca della gravidanza visto che ancora non arriva( anche se è poco che cerchiamo e so che non c'è alcun motivo di preoccuparsi). Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,
lo spotting può dipendere da uno squilibrio ormonale o da patologie a carico di utero e ovaie.
Consiglierei prima di tutto una visita ginecologica e un'ecografia transvaginale per valutare bene la situazione.
Riguardo la gravidanza, è importante valutare se c'è l'ovulazione e avere rapporti mirati nel periodo ovulatorio.
Andrebbe valutata comunque anche la situazione di suo marito, con l'esecuzione di uno spermiogramma, che comunque tutti i futuri papà dovrebbero effettuare.
Buona giornata.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua tempestiva risposta, ho già prenotato la visita dal mio medico e terrò presente i suoi consigli.
Grazie mille e buona giornata anche a lei
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottoressa mi scusi se la disturbo nuovamente ma avrei bisogno di chiederle un aulteriore parere prima della mia prossima visita.
Io da dicembre ho iniziato a prendere l'acido folico Folidex 400 mcg. Può questo in qualche modo provocare lo spotting?
Grazie mille ancora per la sua disponibilità
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
No,non c'è correlazione.
Visto che è alla ricerca di una gravidanza, mi permetto di suggerirle a tal proposito la lettura del mio blog e dell'articolo minforma sull'argomento, che potrà esserle utile.
I link sono:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/487-desiderio-di-gravidanza-fate-la-consulenza-preconcezionale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/475-il-consulto-preconcezionale-cosa-bisogna-fare-prima-di-programmare-una-gravidanza.html

Buona giornata!