Gravidanza amniocentesi e altri quesiti...

Buongiorno,
sono alla 15 settimana di gravidanza e volevo porvi alcuni quesiti...
Ho effettuato due giorni fa eco di controllo (interna)alla 14+6 da cui risultavano i seguenti valori :
BPD 28
femore 16 omero 18
il gine mi ha detto che e' tutto nella norma ma controllando le tabelle awog ho visto che il valore bpd e' sotto la media e non poco.... ho anche notato che nella eco la linea tracciata nella misurazione non terminava nel bordo esterno del cerchio ma sul bordo interno....
Vi chiedo se reputate queste misure normali o puo' esserci qualche problema... nella prima gravidanza tutti i valori corrispondevano precisamente alle tabelle...

Dovro' sottopormi all'amiocentesi consigliata per via dell'eta' anche se il bi test era eccellente.... il gine mi ha consigliato di continuare fino a una settimana dopo l'amniocentesi il progefikk ovuli 200 mg 2 volte al giorno per via vaginale per proteggere l'utero (assumo progefikk per via di un precedente as all 11 settimana lo scorso aprile). ho letto nel foglietto illustrativo che l'assunzione nel secondo trimestre puo' causare danni epatici al feto... aiuto... ma se e' cosi' e' pericolosa la sua continuazione? In aggiunta se il bitest era perfetto con visualizzazione ossa nasali ecc ... e' il caso secondo voi di sottoporsi ugualmente ad amniocentesi?

Solo un'ultimissima domanda: quando viaggio in macchina accuso forti dolori di pancia, devo scendere camminare e dopo 10 15 minuti scompaiono... il gine dice che le vibrazioni provocano una ipercontrazione dell'utero e evitare i viaggi in macchina... ho dimenticato di chiedergli una cosa pero'... vale lo stesso discorso per i viaggi in treno (ovviamente parlo di lunghi viaggi) non mezzoretta.. o il treno non provoca questa situazione?

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il valore del DBO per 14 settimane va da 25 a 29 mm (media 27) per cui il suo è perfettamente normale (per 14 + 6, la tabella di riferimento è sempre quella della 14ma settimana).

Sulle terapie non possiamo esprimerci in rete, però i rischi paventati dal figlietto illustrativo sono, nella pratica, molto ma molto infrequenti.

Il viaggio in treno è migliore rispetto a quello in macchina, ovviamente per tragitti di lunga percorrenza.

L'amnio è da eseguire in base all'età, pur se con parametri ecografici nella norma.

Per ulteriori informazioni, può leggere l'articolo minforma "Amniocentesi: consigli per l'uso" da me scritto su questo sito.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ho effettuato amniocentesi e ora sono in attesa dei risultati... Prima di dimettermi (nel mio ospedale usa tenere le pazienti fino al pomeriggio in osservazione) la dottssa mi ha fatto una eco di controllo.
Ha acceso il doppler in cui ho sentito il battito e l'ha tenuto acceso per tanti secondi non saprei quanti ma non pochi... tant'e' vero che mi sono girata per capire il motivo... e lei ha schiacciato un tasto e l'ha spento...
Volevo sapere se quest'uso dell'eco doppler (impiegato come le dicevo per non pochi secondi) puo' essere dannoso...
Grazie mille!!!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Assolutamente no.
Il Doppler pulsato può, eventualmente ed in alcune condizioni al di fuori di ogni controllo, interagire su di un cuore in formazione come il cuore embrio-fetale nelle prime 12 settimane di embriogenesi (tesi peraltro non da tutti condivisa), ma su di un cuore già formato, come quello del Suo bambino, non arreca assolutamente alcun danno.
Si tranquillizzi.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
quando ho effettuato l'amniocentesi (la stessa mattina)ho effettuato anche il tampone vaginale. Purtroppo pero' avevo inserito ovuli vaginali di progesterone solo un'ora pirma per cui l'interno vaginale era completamente bianco..
mi e' stato consigliato di ripetere a fine terapia i tamponi (tra l'altro ora accuso forte prurito forse per la candida..) volevo chiederle quali sono i germi/batteri che si devono ricercare per effettuare i tamponi succitati (clamidia? altro?)

Approfitto per chiederle ancora un parere...

da un paio di anni soffro di una non ben diagnosticata infiammazione (subacuta) alle palbebre che ciclicamente (non frequentemente) coinvolge anche la congiuntiva con spurgo di pus.Ho fatto decine di terapie! con i piu' vari antibiotici (mix di antibiotici piu' cortisone anche per un mese intero) visitata da illustri primari di ospedale (nulla di risolto). si tratta di una lieve infiammaz dei bordi palpebrali che va risolvendosi dopo il risveglio. Da qualche giorno come le dicevo mi dev'essere venuta una terribile candidosi (forse per l'augmentin assunto dopo l'amniocentesi) cerco di non grattare per il prurito ma di notte mi accorgo di farlo inconsciamente..
Volevo sapere - nell'ipotesi in cui avessi una infezione batterica oculare - se i ceppi oculari sono trasmissibili per contatto vaginale trasmessi dalle mani ... (ivi compresa la clamidia oculare) o si tratta di tuttaltro tipo di germi/virus/batteri...
Grazie davvero tante per il suo aiuto!!

[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le consiglio di postare la Sua domanda nella sezione Oculistica del nostro sito per maggiori ragguagli.
Vi sono delle infezioni che coinvolgono sia gli occhi sia l'apparato genitale, però non si manifestano in genere nei modi da Lei descritti.
Potrebbe, in primis, durante la fase di maggiore evidenza del problema, eseguire un tampone congiuntival o palpebrale o entrambi per saperne di più sul germe in causa (se di natura batterica, parassitaria o micotica).
Sfuggirebbe, invece, l'agente virale, ma gli amici/Colleghi Oculisti potrebbero darLe risposte certamente più esaustive delle mie.
Per la parte vaginale, vale lo stesso consiglio: tampone vaginale nel periodo di massima estrinsecazione dei sintomi, ovviamente lontani da terapie locali o generali di tipo antimicrobico.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
ora sto inserendo ovuli AB 300 per curare la candida (di scarsa efficacia finora il prurito e' talmente forte da non farmi dormire Tutta la notte!!).
Volevo chiederle dopo quanti giorni dalla fine della terapia posso ripetere il tampone vaginale e anche quali batteri devo ricercare con il tampone (me l'ha chiesto il mio medico di base per prepararmi la richiesta).... (clamidia, altro? solitamente per la ricerca di che germi viene prescritto in gravidanza il tampone? in ospedale durante il tampone pre amnio ho sentito che parlavano di clamidia ma non so se c'era altro...)
Grazie mille!!!
[#7]
dopo
Utente
Aggiungo solo un'ultimissima domanda:
e' sufficiente un tampone vaginale o anche cervicale?
Grazie!!!
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La tipologia del tampone dipende dal Centro ove l'esame si esegue.
Per esempio da me, se non vi sono evidenze cliniche di cervico-vaginiti, il tampone non lo richiedo, anche perchè sono solito far eseguire una terapia antibiotica preliminare e conseguente all'amniocentesi.
Altri Centri so che fanno eseguire tamponi....non so il Suo.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
sono di ritorno dalla morfo effettuata a 20+4.
Il dottore mi ha segnalato una dilatazione calico pielica sn... mi parlava di un valore appena fuori limita verbalmente mi ha detto 5,1... limite di tolleranza 5 ma sull'immagine dell'eco io leggo 0,547 cm (feto maschio).
Non mi ha spiegato molto mi ha solo detto di monitorare l'evoluzione tra 4 settimane e che puo' essere che con il proseguo della gravidanza si risolva....
Visto che non sono stata particolarmente fortunata con il calcolo delle probabilita' ultimamente.... volevo ricevere qualche info in piu'.... ovvero cosa implica questa dilatazione, che succede se non si risolve ma si ingrandisce e rimane presente alla nascita ecc ecc
La ringrazio se potra' aiutarmi ... io e mio marito siamo abbastanza preoccupati...
Grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
aggiungo un dettaglio: l'amnio e' fallita per mancato sviluppo della coltura... ho effettuato sul liquido un test rapido qf-pcr per non sottopormi ad altra amnio:
le conclusioni sono: i marcatori analizzati mediante QF-pcr hanno evidenziato un contributo apparentemente normale dei cromosomi 13 18 e 21...
Significa che per queste tre patologie il rischio e' escluso al 100%?
Grazie!
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non sono esclusi casi di trisomie spurie, ovvero non legati alla presenza di un cromosoma completo sovrannumerario.
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
le chiedo ancora una info:
mia figlia di 3 anni e' risultata positiva allo streptococco piogene gruppo A... io ho effettuato il tampone ma risultava negativo... da un paio di giorni pero' ho mal di gola e la mia gine allarmata mi ha prescritto augmentin (tra l'altro avevo assunto lo stesso antibiotico durante l'amniocentesi per 7 gg). Ora sono alla 22 settimana..
Ho ricevuto pareri contrastanti in merito alla pericolosita' dello streptococco in gravidanza (radicalmente opposti!!!)
In attesa che l'antibiotico abbia effetto volevo chiedere il suo prezioso parere...
Grazie mille!
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se lo streptococco non è in vagina, la sua pericolosità è ridotta, in corso di terapia antibiotica.
Perciò: terapia antibiotica e grande tranquillità.
Le auguro una felice e santa Pasqua.
[#14]
dopo
Utente
Gent mo Dottore,
volevo porle un altro quesito non legato alla gravidanza in corso alla 28 settimana.
Prima di rimanere incinta erano ben 4 mesi che avevo un dolore localizzato in zona ovarica dx che si manifestava solo nei movimenti (piegamenti in avanti, compressione con il busto di quella porzione di addome) seduta o a riposo nulla... dopo 4 mesi avevo effettuato una normale eco all'addome inferiore (non erano rilevabili a detta del dott ne' ernie ne' masse, ne'altro).
Poi a inizio gravidanza (tipo dalla 6 settimana) il dolore e' improvvisamente!!! scomparso totalmente, salvo ripresentarsi qualche settimana fa in modo lieve per non piu' di un paio di giorni (tra l'altro ho avuto dolore quando nell'esaminare l'utero la ginecologa mi ha schiacciato in corrispondenza dall'esterno l'addome). Ora e' riscomparso...
Mi sto facendo paranoie... le volevo solo chiedere : in caso di problemi ad un ovaio in sede delle prime eco transvaginali effettuate in gravidanza (anche se l'oggetto del controllo era ovviamente la gravidanza....) sarebbero stati notati dal ginecologo? o ancora... ora che effettuo eco addominali in caso di vistosi problemi sarebbero comunque evidenziabili? l'aver effettuato quella eco all'addome inferiore puo' farmi stare serena?
La ringrazio tanto!!
Cordiali Saluti
[#15]
dopo
Utente
Aggiungo solo il risultato di una eco tvg effettuata nel luglio 2010 cioe' un paio di settimane prima che il dolore mi tormentasse assiduamente per 4 mesi... (eco eseguita a seguito di un controllo post raschiamento per aborto interno eseguito a fine maggio)
al controllo odierno gli annessi sono palpabili con lieve dolenzia a dx.Al controllo ecografico si nota piccola falda periovarica destra le ovaie sono regolari per dimensioni con attivita follicolare.... si consiglia terapia antibatterica e antiflogistica per una settimana.
Come le dicevo poi il dolore e'rimasto finche' non ho iniziato la nuova gravidanza per ... sparire....
Attendo il suo prezioso parere..
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il Suo caso depone per una patologia flogistica dell'annesso.
Il dolore scomparso può essere relazionato alla terapia, se eseguita, oppure all'effetto antispastico del Progesterone prodotto dal trofoblasto o inserito come ovuli vaginali, per esempio.

Cordialmente.
[#17]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
avevo eseguito la terapia ed era stata come acqua fresca...
volevo sapere se in occasione delle prime visite (tra l'altro eseguite in ps per via di qualche problema sull'andamento delle beta) vengono controllate anche le ovaie per capire se il problema si e' risolto....
o per lo meno se ci fosse stata qualche grossa patologia a carico delle ovaie se questa sarebbe stata ictu oculi visibile dalle prime eco tvg....
sono tormentata dalla paura di avere qualcosa di grave a carico dell'ovaia dx...
Grazie ancora
[#18]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Signora cara...una patologia grave dell'ovaio, nn le avrebbe permesso di scrivere, ora in gravidanza, queste righe, come sta facendo....
Si tranquillizzi e dorma sonni tranquilli.
Passata la gravidanza, se sarà necessario, se ne riparlerà.

Cordialmente.
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
il problema e' che ogni tanto il problema ricompare: dolore zona ovaia dx che per 7 mesi non ho avuto...
ne avevo parlato alla gine nell'ultima visita dicendo che erano 4 mesi che mi tormentava questo dolore e dall'eco Esterna addome non si vedevano patologie ma mi ha prescritto semplicemente dell'arnica.
Vorrei dormire sonni tranquilli ma vorrei anche sapere se qualche problema all'ovaio sarebbe stato visualizzato nelle prime eco interne ictu oculi (anche se come le dicevo le avevo eseguite in ospedale da un gine che non era il mio tramite p.s a causa di un assiduo monitoraggio delle beta che sembravano non brillanti)
Grazie mille..
[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6

Mi scusi signora ma quando Lei parla di "problemi all'ovaio" a cosa si riferisce in specifico?
[#21]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
dal momento che ho effettuato in tutta la gravidanza solo un esame urine in occasione dell'amniocentesi.. un mesetto fa l'ho ripetuto di mia iniziativa. Risultato: escherichia coli 1 milione ml.
Oggi sono stata dalla gine che mi ha prescritto sulla base dell'antibiogramma monuril da ripetere dopo 48 ore anche se sulle istruzioni c'e' scritto dopo 24....?
La ginecologa mi pareva comunque tranquilla nonostante non si sappia da quanto tempo ho questa infezione.. ma su internet leggo (so che non dovrei)che l'infezione potrebbe portare alla rottura prematura delle membrane...
Ho un atroce dubbio forse paranoico: il fatto che la visita interna sia stata abbastanza lunga(si e' accertata che il collo dell'utero fosse chiuso PIU' VOLTE) e non solo: visto che lamento dei dolori laterali all'inguine e spilli in vagina ha tastato ben bene l'interno vaginale (piu' dei classici 5 secondi in cui normalmente viene controllato il collo dell'utero insomma)puo' aver veicolato o come dire agevolato il contatto dell'escherichia coli con il collo dell'utero? ovvero reputa sia aumentato il rischio di infezione per il feto a seguito della visita vista l'infezione in corso?

Grazie mille!

[#22]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo davvero che Lei stia ingigantendo fuori misura troppe cose.
I miei inviti alla calma ed alla serenità, visto che non Le stanno accadendo situazioni drammatiche o fuori di ogni controllo, vengono automaticamente elusi.
Insomma...vuol capire che ciò che ha rientra nella NORMALE routine di una gravidanza FISIOLOGICA?
Credo che un chiarimento delle sue ansie (davvero tante) col Curante sia la cosa migliore che può fare; quando anche da lui/lei riceverà le stesse rassicurazioni, allora, credo, si rasserenerà un pò di più....almeno spero. Per Lei.