Piccole perdite scure

Buongiorno.
Ho 37 anni. Da 3 anni circa assumevo la pillola mercilon. Ho deciso nel mese di gennaio di sospenderla. Il giorno 28 gennaio è arrivato il ciclo e poi da li non ho più preso la pillola. Ora oggi è il 9 marzo non mi è ancora arrivato il ciclo. Ho avuto rapporti con il mio compagno non protetti. Ho già fatto 2 giorni fa il test ma è risultato negativo. Sono ca.10 giorni che ho dolori alla schiena e al basso ventre. Ieri ed oggi piccole perdite scure. Cosa mi succede? Ho consultato il mio medico che mi ha detto di stare tranquilla e di aspettare a fare visite dal ginecologo. Cosa mi consiglia?
Ringrazio fin d'ora per le risposte.-
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' trattarsi di uno spotting (perdite di sangue) premestruale, quindi nulla di preoccupante. Se il problema dovesse persistere converrà eseguire un controllo ecografico transvaginale se non fatto di recente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Aveva ragione Lei.
Ringrazio tutti i dottori, siete sempre molto disponibili e tempestivi nelle risposte.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera.

Dopo la sospensione della pillola è arrivato il ciclo dopo 42 giorni. Il mese successivo dopo 27 giorni. Oggi sono passati già 32 giorni e a parte tutti i sintomi il ciclo non è ancora arrivato.

Volevo chiederle, può dipendere dalle ovaie questo ciclo regolare x un mese ed irregolare l'altro?

Grazie mille
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il problema mestruale puo' dipendere da fattori ormonali legati al funzionamento delle ovaie, quindi e' opportuno eseguire un controllo ecografico, come da replica 1
Saluti