Translucenza nucale

Salve,
mia moglie (34 anni) è quasi alla 13 settimana (in verità 12w4d) e abbiamo fatto l’esame della Translucenza Nucale.
Il risultato è stato
CRL = 6 mm
TN = 1,7 mm

Il dottore ha detto che stiamo ai limiti (il max è 2,5 mm).
Ha riscontrato anche la presenza dell’osso nasale.
Come valutate questo risultato ?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori rientrano nella norma. Di solito si associa la TN con il bitest per avere un calcolo probabilistico affidabile di previsione del rischio di patologie cromosomiche
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
abbiamo appena fatto il bitest e stiamo in attesa...
Mi ha allarmato il fatto che il ginecologo ha detto che di solito misura valori più bassi...
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
le riporto di seguito i risultati del bio test:

PAPP-A: 2,9 mIU/ml -> 0,77 MoM
free B-HCG: 27,5 ng/ml -> 0,77 MoM

Rischio per età: 1:280
Indice di rischio per Trisomia 21: 1:1721
Rischio combinato (con NT) per Trisomia 21: 1:5585
Rischio Trisomia 18 (NT) < 1:10000
Risultato Negativo

Volevo opinione su questi risultati.
Inoltre per la TN vedo scritto 1,09 MoM (in realtà a me era 1,7 mm) è un errore ?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo screening rientra nei limiti normali quindi con rischio ridotto rispetto ai parametri di riferimento.
Credo si tratti di errore per TN trattandosi di una misura in mm
Saluti
[#5]
dopo
Utente
e quindi le pensa che il test è stato fatto con un valore errato ? 1,09 invece di 1,7 mmm ?

Sul referto c'è scritto : MoM TN 1,09
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non saprei dare una interpretazione in questo caso, ma puo' chiedere chiarimenti al laboratorio riguardo a questo dubbio. In ogni caso il test complessivo rientra nella norma
Saluti