Ciclo in ritardo

salve,sono una ragazza di 20 anni. il mese scorso 5 minuti dopo un rapporto sessuale ho avuto il ciclo. dopo quel rapporto ho dovuto sottopormi per 7 giorni a degli antibiotici per un focolaio polmonare. una volta guarita dal focolaio ho avuto un altro rapporto senza protezione (anche se lui mi ha assicurato di stare tranquilla). ho avuto l' ultima mestruazione il 18-02. ora vorrei chiederle:
1)le mestruazioni del 18 erano vere?? perchè ho sentito parlare di falso ciclo. le mie si presentavano abbondanti, sono durate otto giorni e negli ultimi 2 erano di colore marrone scuro.
2)gli antibiotici possono causare un ritardo? ( di solito le ho ogni 25)
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- se ha avuto un regolare flusso anche se abbondante, certamente erano normali mestruazioni
2- lo stato di malessere con relativa terapia antibiotica puo' essere causa di ritardo
Attenda con calma il ciclo. Solo in caso di ulteriore ritardo esegua un test di gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it