Pap test anormale in pz. isterectomizzata

Gentilissimo staff di medicitalia.it,sono una donna di quasi 68 anni che nel novembre del 2008 ha subito un intervento di isterectomia globale per un adenocarcinoma endoetriale di tipo endometroide(risultato poi di grado G2 stado figo IC CON INVASIONE MIOMETRIALE DI POCO SUPERIORE AL 50%) a cui sono seguiti 6 cicli di polichemioterapia adiuvante con schema tep(non senza effetti collaterali,come molti di voi immagineranno) e i vari controlli di follow up che fino all'inizio di questo mese hanno sempre dato esito negativo.mi sono sottoposta all'inizio di questo mese all'abituale visita ginecologica(preceduta da una negativa ecografia dell'addome completo) con pap test e quest'ultimo ha evidenzato un'anomalia che mi preoccupa un pò e che non era mai stata evidenziata prima:Lesione intraepiteliale di basso grado (LSIL) comprendente HPV/displasia lieve, CIN1.essendo io una paziente isterectomizzata il citato pap test è stato ovviamente effettuato sulla cupola vaginale:quello che mi preoccupa è se questo risultato possa in qualche modo far pensare ad una ripresa di malattia(una recidiva,insomma)o possa considerarsi una questione a parte;proprio questa mattina ho parlato con la mia ginecologa(una brava oncologa che mi ha seguito sin dagli esordi della malattia)che mi ha tranquillizzata,dicendomi che tra qualche giorno mi sottoporrà ad una colposcopia ma che ha escluso la possibilità che si tratti di una recidiva.
Quello che vi chiedo è il vostro parere...cosa ne pensate a riguardo?Io ovviamente continuo ad essere spaventata,anche perchè il solo pensiero di dover essere risottoposta al "Calvario"della chemioterapia mi terrorizza ed infatti volevo sapere anche(nel caso in cui si trattasse secondo voi di una recidiva)a quale tipo di trattamento sarei destinata secondo voi....spero di essere stata chiara nell'esposizione del mio problema e mi auguro di avere una risposta in tempi brevi...BUON LAVORO!
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Sono d'accordo con quanto le ha detto la sua ginecologa e mi sembra improbabile che questa anomalia del pap test sia da ricondurre ad una recidiva dell'adenocarcinoma endometriale. Tenga inoltre presente che gli spatolati della cupola vaginale a volte danno risultati falsamente positivi. Comunque è corretto eseguire la colposcopia. Onestamente non saprei indicarle eventuali trattamenti senza aver prima una diagnosi più precisa.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività della risposta,mi sottoporrò presto alla colposcopia e la terrò aggiornato sull'evolversi della mia situazione.