Sospetto condilomatosi!!!

Una settimana fa la mia ginecologa mi ha riscontrato condilomi (per ora esterni) e mi ha prescritto una colposcopia + prelievo bioptico per sospetta condilomatosi senza fare un pap test ne dandomi una cura (e la cosa mi sembra strana), ma solo di portare i referti della colposcopia una volta fatta!
Ora la colposcopia ce lho il 15 aprile, e il pap test da me richiesto il 31 marzo (cosa che entro il 15 non avro risultati del paptest quindi andro a fare la colposcopia senza risultato paptest). Ora a quanto pare dovrei aspettare un mese dallesame ma questi condilomi (da lei definiti) stanno diciamo aumentando e la cosa mi spaventa. E' normale che devo aspettare cosi tanto senza cura? Devo rivolgermi ad un dermatologo o aspetto il tutto??
Dicendomi condilomi penso proprio che si riferisca all HVP, cosa che non so dove aver preso, dato che ho solo avuto rapporti con due ragazzi nella mia vita ed entrambi non hanno nulla. Comunque la cosa mi agita molto sopratutto l'attesa e vorrei sapere cosa fare, se aspettare la lunga attesa senza cure fino ad esito colposcopia, o rivolgermi ad un dermatologo!?
L'esito della colposcopia con biopsia la danno subito o ci vuole tempo anche per quella? Mi pare tutto strano e confusionario non so come muovermi e/o cosa fare.
La mia ginecologa è di un consultorio e mi ha detto di fare la colposcopia tramite un ospedale e lunico che mi dava appuntamento "prima" è uno di milano.
Cosa fare aspettare??? come comportarmi?? rimango con questi condilomi senza fare nulla fino allesame? la colposcopia è uguale all hvp dna test o devo richiederlo o me lo dira il medico?
Scusate le mille domande, ma oltre allesame da fare non mi ha detto nulla la ginecologa solo di stare tranquilla o.o na parola!
Ovviamente chiedero il 31 marzo quando faro il pap test dei chiarimenti, ma vorrei delle risposte anche ora, tanto per tranquillizzarmi e per sapere come muovermi!
Vi rigrazio :(
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La condilomatosi è l'espressione BENIGNA dell'infezione virale da HPV(human papilloma virus) solitamente localizzata sui genitali esterni(vulva),mentre la infezione localizzata sul collo uterino ,che si evidenzia colposcopicamente,è più importante per la prevenzione del carcinoma del collo uterino.
Quindi non deve preoccuparsi eccesivamente per la condilomatosi vulvare,ma essere attenta per la eventuale localizzazione sulla cervice uterina.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Ovviamente il mio pensiero va anche alla colposcopia, sperano non ci sia nulla di anomalo internamente ma che si tratti solo di condilomi esterni. Quello che domandavo io è che sia normale che devo stare un mese senza cura con questi condilomi???
La colposcopia prevede anche un analisi esterna?
La colposcopia è la stessa cosa dell hvp dna test?
Come devo procedere?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
HPV test > identifica il tipo di virus (alto medio e basso rischio)
La COLPOSCOPIA ci permette di evidenziare eventuali lesioni subcliniche da HPV sul collo uterino e la loro topografia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Ho ritirato esito pap test (datomi martedi) e colposcopia (fatta oggi)

PAP TEST:
- Qualità del campione: Ottimale
- Interpretazione: Negativa per lesioni intraepiteliale e/o malignità!

COLPOSCOPIA: (non ha ritenuto neccessario ora il prelievo bioptico)
- esterno:
condilomi floridi vulvari, al vestibolo vaginale, uno perianale. li tratterò con aldara per 4 settimane, a giorni alterni con irrigazioni di betadine soluzione vaginale.
- interno:
.Giunzione squamo-colonnare visibile esocervicale
.Epitelio originale trofico
.Mosaico regolare ore 12
.alcuni piccoli condilomi floridi vaginali.

Per linterno mi fa di aspettare il controllo che ho il 6 giugno, perchè essendo piccoli possono andare via da soli trattando quelli esterni, se ci saranno ancora li asporterà.

Ora il quadro interno lo devo ritenere buono? cioè i 4 punti dell esito interno come interpretarli?
i condilomi so che ci sono e ok. ma la giunzione lepitelio e il mosaico regolare sono a norma/normali o non vanno bene???
ultima cosa ma le lesioni e i condilomi interni sono la stessa cosa o le lesioni sono una cosa e i condilomi un altra? so che i codnilomi sono causati dal ceppo 6 e 11 ma anche internamente?
Normale che ci sia stato pap test negativo e dalla colpo sn rilebati piccolissimi condilomi floridi?

Ovviamente prendero appuntamento anche con al mia ginecologa per portare gli esiti però nell attesa volevo tranquillizarmi. faro anche na tipizzazzione e poi si vedrà.
L ringrazio spero di guarire da sto virus!!!