Gravidanza dopo harmonet per 12 anni

Gent.mi Dottori,
ho 30 anni edesidero sosppendere harmonet per cercare una gravidanza.
Assumo questo farmaco da 12 anni senza interruzioni quando mi è stato prescritto per dismenorrea++, forti dolori e ciclo lungo e abbondante ma regolare.
Volevo sapere se devo attendere un paio di mesi prima di avere rapporti mirati con mio marito e se può essere utili assumere fin da ora folina e isotinolo.
Aggiungo che ho esami sangue perfetti e eco e visita gine hanno riscontrato una piaghetta e utero antiretroverso mobile.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La "piaghetta" può essere considerata fisiologica in una paziente che assume contraccettivi orali da così tanto come Lei.
Può sospendere la pillola ed assumere integratori di acido folico ed inositolo.

Auguri per una rapida conclusione della Sua ricerca.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta! Approfitto ancora per un dubbio: l'assunzione così prolungata di harmonet potrebbe crearmi problemi nella ricerca?
GRazie ancora per la disponiblità e buona giornata.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Assolutamente no.
Provi da subito e...in becco alla cicogna!!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Santoro,
Le scrivo per aggiornarla..dopo la sospensione della pillola ho avuto il ciclo e poi dopo 26 giorni un primo ciclo naturale di 4 giorni, flusso normale e senza dolori forti.
Ho assunto da subito Inositolo e Acido folico..e avendo un primo ciclo naturale ero molto contenta di "funzionare" già!! ora sono al 30° e non ho ancora avuto ciclo, solo qualche lieve perdita marrone/rosea. Secondo lei è prematuro fare visita e accertamenti per amenorrea?

Abbiamo avuto rapporti non protetti quando ne avevamo voglia.

La ringrazio molto!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I primi cicli dopo la sospensione della pillola possono essere anomali. Non c'è da preoccuparsi nè da iniziare esami particolari.
Basta solo un pò di pazienza. In genere il flusso vero e proprio giunge entro i primi 40 giorni dalla sospensione.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Santoro, Le scrivo per aggiornarLa che sono incinta di 11+4.
Questa mattina però andando in bagno ho trovato sulla carta igienica un puntino diametro max 1 mm di sangue coagulato, sembrava proprio un pallino. E' normale?
Poi io pensavo di avere avuto ultimo ciclo il 15/07 invece la ginecologo tramite eco interna mi ha detto che era impossibile perchè il feto misurava 37 mm e mi ha ridatato di 4 settimane. Secondo Lei ha ragione o può essersi sbagliata?

La ringrazio molto per la sua gentilezza e auguro buona giornata!
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La misura del CRL è ben datata: 10 settimane + 4 giorni con una deviazione standard di 1 settimana.
la data dell'ultima mestruazione ecografica dovrebbe essere fatta risalire, quindi da 9 settimane + 4 giorni a 11 settimane + 4 giorni dalla data di esecuzione dell'eco.

Cordialmente.