Per il dott santoro - aborto spontaneo

Buonasera, carissimo dott. santoro
ho già in passato usufruito delle sue preziose consulenze.
nel 2008 ho avuto un aborto terapeutico per oloprosencefalia. nel giugno 2009 sono rimasta nuovamente incinta, una gravidanza splendida gravidanza che oltretutto Leui mi ha seguito con i suoi consulti, per tutta la sua durata, e chi il 18 febbraio 2010 mi ha regalato il mio meraviglioso ometto alessandro che oggi ha 13 mesi.
da un paio di mesi avevamo deciso di dare una sorellina ad ale e abbiamo giocato un pò d'anticipo visto ke alessandro è arrivato dopo ben 9 mesi di ricerca. E con mio sommo stupore al secondo tentativo questa volta son rimasta incinta. Purtroppo però in questi giorni penso di avere in corso un aborto spontaneo.
la mia u.m. risale al 18 febbraio con ovulazione avvenuta intorno al 4 marzo.
il 18 marzoivo anchge se lieva...l'assenza totale di sintomi ( dolore al seno, crampi, etc presentissimi nella scorsa gravidanza sin da subito) mi ha preoccupato un pò e così il 21 marzo ho fatto dosaggio delle beta che erano 116...giovedì 24 le ho ripetute ed erano 459 ..da ieri pomeriggio però ho iniziato ada vere del muco rosato per poi fermarsi da ieri sera fino ad oggi pomeriggio in cui ho avuto del muco sempre più rosso come da inizio ciclo. Il muco è interno, perchè non sporca gli slip ma è comunque presente.
Doamni mattina ripeterò il dosaggio delle beta..ma l'assenza di sintomi e queste perdite non mi fanno sperare bene.
Oggi sarei a 5 settimane a quest'epoca è necessario effettuare raschiamenti?
inoltre dovrò sottopormi a qc esame in particolare per capire se vi sono cause per quel che è successo o lascair perdere e far finta di nulla?
questa sarebbe la terza gravidanza..le altre due si sono sempre avviate bene senza perdite o problemi.
La ringrazio per la sua attenzione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
non mi fermerei con i dosaggi delle BetaHCG.
Continuerei con un dosaggio ogni 3 giorni (la beta raddoppia ogni 3 giorni circa fino a giungere a determinati livelli, dopo i quali si perde la cosiddetta "regola del 3 x 2"), fino a che i valori, se in crescita, non raggiungano almeno 800 - 1000 mUI/ml.
E' questo, infatti il valore critico per la visualizzazione della camera gestazionale in cavità uterina (o altrove - ma non si spaventi, "altrove" è riferito alla generalità delle gravidanze e non alla Sua in particolare).

Mi tenga informato se crede opportuno.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Santoro, ho ritirato il dosaggio delle beta ed il vslore e' 901,5...il precedente prelievo l'ho effettuato giovedi mattina alle 10 ed era pari a 459..oggi l'ho effett alle 7 ed e' appunto 901,5
Che ne pensa?
Le beta sono salite ma le perdite di sangue allora cosa possono essere?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ripeta il dosaggio Lunedì e richieda un'eco vaginale a metà della prossima settimana.
Si dovrebbe poter capire, solo allora, come va questa gravidanza.

Auguri.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Santoro .stamattina ho ripetuto le quarte beta e sono 1641
questo il trend di crescita :

quelle di oggi non sono raddoppiate, e anche se sono salite comunque si mantengono sempre su un trend basso.......mercoledì pomeriggio ho l'eco vaginale ...l'avrei fatta subito ma il mio ginecologo dice che non ha senso perchè tra un paio di giorni ci diamo più possibilità di vedere qualcosa...
intanto da domenica le perdite non le ho più....
questa gravidanza è partita in modo del tutto anomalo ed io ho solo una paura immensa che sia una geu ( anche se non ho dolori) o qc altro di brutto ke possa creare problemi alla mia salute....a causa delle esperineze pregresse e di questi dati non confortanti, sto vivendo questa gravidanza in modo del tutto distaccato....non riesco a dare nemmeno un pò di fiducia a questo embrioncino sempre che ci sia!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incremento NON è da GEU.
Ci sentiamo dopo l'eco vaginale.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott. Santoro, questo pomeriggio ho effettuato l'eco e la cosa fondamentale è che non è una geu....si è vista subito la camera nell'utero.....solo ke è piccina piccina non so la misura ma corrisponde alla 5 settimana mentre io sono a 5+5......quindi è piu piccola di quanto dovrebbe essere.
pertanto questa misurazione accanto all'assenza di sintomi, alle perditine intermittenti e alle beta bassine farebbero propendere per un uovo cieco ...cosa che già immaginavo.
purtroppo per per ora la diagnosi non è certa ...la settimana prox ripetero beta ed eco e capiremo.

Sicuramente il fatto di avere accanto a me un meraviglioso cucciolo di 13 mesi mi fa sopportare meglio tutto...è ovvio ke se mi fermo a riflettere e penso ke dopo un aborto terapeutico di due anni fa ancora devo vivere questi dolori mi viene una grande rabbia....siamo così impotenti che l'unica cosa che possiamo fare è accettare quello che la vita ci riserba.....sia dolori ke per fortuna anche gioie!
cordialmente
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ma perchè si dà subito per vinta?
Attenda i prossimi risultati!!!

Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Carissimo Dottore..che dire i miracoli esistono......
stamattina ho ripetuto le beta e da lun scorso che erano 1600 oggi sono salite a 12000....
ho rifatto eco trasvaginale e nel giro di un secondo si è vista camera di 14mm con embrione di 3 mm e battito presente......
insomma è cambiato tutto...ero convinta che fosse uovo cieco ed ero in attesa del ciclo e invece oggi questa bella novità.
le perdite le ho continuate ad avere anche se dall'eco risulta tutto chiuso e senza alcun distacco ma il gine mi ha dato ovuli di progefikk per una decina di giorni.....

speriamo che ora la strada sia in discesa!
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha visto??
Come Le dicevo: Lei si dà subito per vinta ed è una inguaribile.....pessimista!!
AUGURONI.
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la volevo aggiornare che ieri alla 8+2 ho effettuato controllo ecografico e l' embrione e' cresciuto da 3 mm (eco fatta a 6+3)...a 16,5 mm....il battito era presente e si intravedevano abbozzi di arti....insomma tutto sembra andare per il verso giusto. Grazie al progesterone che prendo da 15 gg, le perdite sono scomparse. .Nella sua esperienza il progesterone fino a quando va preso? Il mio medico mi ha detto che potevo sospenderlo...perche ora e' tutto ok e non ci sono segni di distacchi. Prossimo step tn+ bitest..e speriam bene

cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la volevo aggiornare che ieri alla 8+2 ho effettuato controllo ecografico e l' embrione e' cresciuto da 3 mm (eco fatta a 6+3)...a 16,5 mm....il battito era presente e si intravedevano abbozzi di arti....insomma tutto sembra andare per il verso giusto. Grazie al progesterone che prendo da 15 gg, le perdite sono scomparse. .Nella sua esperienza il progesterone fino a quando va preso? Il mio medico mi ha detto che potevo sospenderlo...perche ora e' tutto ok e non ci sono segni di distacchi. Prossimo step tn+ bitest..e speriam bene

cordialmente
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le opinioni in tema di terapia sono strettamente personali.
Personalmente, per esempio, non sospendo il progesterone fino alla 10ma settimana, ma ovviamente i casi sono diversi l'uno dall'altro e non vi univocità di vedute sul problema.

Saluti ed auguri.
[#13]
dopo
Utente
carissimo dott. santoro, volevo aggiornarla con gli ultimi esami effettuati. Oggi sono alla 12ma settimana di gravidanza e tutto sembra procedere bene..le perdite ematiche sono cessate da piu di un mese e ieri ho effettuato il controllo della tn...questi i risultati

feto unico, vivo con segni di attività cardiaca e motoria

BPD 20,3 mm
HC 72,4 mm
AC 56 mm
FL 7 mm
CRL 58,7mm

tn 0,8
ossa nasali visualizzate
frequenza cardiaca 176 bpm

epoca gestazionale ecografica presunta 12+3
amenorrea riferita 11+6

che ne pensa?
cordialmente

[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Penso che va tutto per il meglio.
AVANTI TUTTA e stia serena.
[#15]
dopo
Utente
Carissimo dott. santoro,
non ci sentiamo da parecchimesi ma mi faceva piacere aggiornarla sul proseguimento positivo della mia gravidanza. Sono attualmente alla 21ma settimana di gestazione...arriverà un nuovo maschietto e tutto sembra procedere per il meglio . ieri alla 21+0 ho effettutato l'ecogrofia morfologica e questo è quanto è stato rilevato:

BIOMETRIA FETALE E MORFOMETRIA
DBP: mm 51
C.Cranica: mm 192
D.Tr. Celeb: mm 21
B. Binocul: mm 33
C. Toracica: mm 161
C. Addom: mm 171
reni: mm 22x11
ampolle renali: non dilatate
femore: mm 39
tibia: mm 32
omero: mm 34
Ulna: mm 32
quarto ventricolo <5 mm
cisterna magna <10mm
corni occipitali dei ventricoli laterali <10mm

Epoca gestazionale ecografica desunta 21+5 gg
amenorrea riferita 21+0
peso fetale stimato: 492 gr
lunghezza fetale desunta dalla lunghezza femorale : 29 cm

Etg fetale: encefalo, cervelletto, quarto ventricolo, sistema ventricolare sopratentoriale, rachide, fegato, reni, vescica, anse intestinali, arti superiori ed inferiori. nulla da rilevare

valutazione cardiaca fetale (eseguita con metodica bidimensionale e doppler): integrità del setto interventricolare con regolare continuità setto-aortica,normale morfologia del setto interatriale e della valvola del forame ovale,regolare e sincrono movimento di chiusura e di apertura delle valvole atrioventricolari
regolari connessioni ventricolo-arteriose
ritmo sinusale con conduzione 1:1 e frequenza di circa 140 battiti/minuto

placenta impianto posteriore, grado di maturazione 1, assenza segni di scollamento coriale

funicolo regolarmente conformato (2 arterie e una vena)

liquido amniotico nella norma per volume

flussimetria dell'arteria uterina sn nella norma; IR =0,61
flussimetria dell'arteria uterina dx nella norma IR 0,55

collo dell'utero lungo 3,8 cm

sembra che tutto sia ok...il mio unico dubbio è sullamisura del collo dell'utero. L'ecografista ha detto ke è tutto nella norma anche se per una valutazione corretta va effettuata un'eco transavaginale e non esterna come è stata effettuata a me. che ne pensa di questo valore?
nelle settimane precedentoi ho avuto diversi problemi intestinali e di stitichezza e la sera sentivo la pancia ad altezza utero irrigidirsi per qc secondo..ma non capivo se si trattava di contrazioni o di "impuntamenti" del bimbo. Da qualche giorno ho iniziato a prendere fermenti lattici e psyllium, e la situazione è alquanto migliorata e sono sparitio anche questi indolenzimenti della pancia.

la ringrazio enormemnte per la sua attenzione
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi scuso per il ritardo (sto lavorando tantissimo in questi giorni)....

Risultati tutti nella norma.
Nessun oproblema per la cervicometria loniìgitudinale ecografica rilevata.

Continui così. Aventi tutta!!