Pillola e diarrea

salve dottori, volevo avere un consulto riguardante una rgomento molto trattato : pillola e dissenteria
noto che ci sono molti pareri "discordanti" e io volevo esporre il mio caso per essere più tranquilla.
assumo yaz da circa un anno e qualche mese e mi trovo davvero bene.
mercoledì scorso però dopo aver preso la pillola alle 20e30 come solito, ho avuto mal di pancia molto forte e alle 21 un attacco di dissenteria leggera e comunque unico..non ho preso una seconda pillola perchè non giudicavo l'episodio "grave" come lo definisce il foglietto illustrativo.per grave si intendono episodi continui?e poi, solo dopo 30 minuti dall'assunzione la pillola non è stata eliminata?grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Siamo d'accordo nel giudicare "episodi di diarrea" l'espulsione di feci liquide della durata di ore,quindi il comportamento è stato corretto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, allora mi sono comportata in un modo corretto!giusto? posso stare tranquilla? grazie mille anche per il servizio che offrite, è davvero utile e siete anche molto gentile a rispondere a tutte le nostre richieste
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE!
[#4]
dopo
Utente
salve dottore Blasi.le scrivo sempre per un problema di dissenteria..avere solamente una scarica di dessenteria dopo 17 ore dall'assunzione può giudicarsi "dannoso" per l'assorbimento della pillola?perchè su dei siti web che fungevano da bugiardino on-line di diverse pillole(come per esempio yasminelle,yaz, arianne) spiegavano che, mentre il vomito è pericoloso soprattutto nelle prime ore dall'assunzione della pillola, la diarrea può essere pericolosa anche dopo 8-10 ore..dopo 17 ore non sussiste nessun problema?posso avere rapporti completi senza fare uso di preservativo?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vale sia per il vomito che per la diarrea il discorso delle 4 ore!
TRANQUILLA.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore.allora sto tranquilla e vivo la mia intimità serenamente..17 ore sono abbastanza per assorbire una pillola, vero?! (: (:
buona giornata e buon week end