Esami ormonali cerco un figlio a 42 anni

Buonasera,
tra due mesi compirò 42 anni e da circa 10 mesi sto cercando un bimbo. La mia paura è quella di non ovulare e di non essere fertile perchè la menopausa precoce mi è di famiglia (mia madre a 43 anni, sua sorella a 46), io comunque ho sempre le mestruazioni con cicli di 26-30 giorni. La ginecologa mi ha prescritto degli esami tra cui anche quelli ormonali che ho effettuato al 15°giorno del ciclo. Chiedo il vostro aiuto per interpretare gli esiti che sono:
TSH 2,12 U.I./ml valori normali 0,35-5
FT3 2,12 pg/ml " " 2,2-5,3
FT4 11,92 pmol/l " " 9-20
FSH 13,82 mU.I./ml fase follicolare 4-12
fase ovulatoria 6-25
fase luteinica 2-9
menopausa 17-95
LH 8,65 mU.I./ml fase follicolare 2-10
fase ovulatoria 9-80
fase luteinica 1-8
menopausa 8-35
E2 17 BETA ESTRADIOLO 98,08 pg/ml fase follicolare 28-188
metà ciclo 93-409
fase luteinica 28-318
postmenopausa inferiore a 28
PROLATTINA 24,44 ng/ml donna 5-25
menopausa 0,7-19

Vi ringrazio per l'attenzione e spero tutto bene
saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli esami ormonali andrebbero eseguiti al 3°- massimo 5° giorno del ciclo.
Ripeterei quindi FSH, LH, e aggiungerei l'ormone antimulleriano, marker importantissimo di riserva ovarica (=quantità ovocitaria).
Ovviamente va aggiunto anche lo spermiogramma del marito.

Visto il tempo trascorso senza risultati, considererei di rivolgersi ad un centro per la fecondazione assistita per un parere specialistico in materia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa