Assenza mestruazioni dopo ciclo di Enantone

Buongiorno,ho 32 anni.
Circa un anno e mezzo fà (maggio 2003) mi è stata riscontrata una cisti ovarica con gettone solido interno di circa 6 cm di diametro all'interno dell'ovaio sinistro. Per questo motivo il mio ginecologo di fiducia mi ha prescritto il Novogin 21.
Dopo 4 mesi di pillola la cisti è regredita pur restando una struttura microcistica ad entrambe le ovaie.
Ad ottobre del 2003 dopo VIDEOLAPAROSCOPIA è stata confermato il sospetto di endometrisi pelvica e sono state rimosse alcune aderenze.
Diagnosticata l'endometriosi ho fatto 2 iniezioni di Enantone da 11,75mg a distanza di 3 mesi l'una dall'altra.
Terminato l'effetto dell'Enantone le mestruazioni sono ritornate a luglio di quest'anno,saltando il mese di agosto,tornando a settembe, saltando ad ottobre.
Ad oggi il ciclo è asssente. Ho fatto un'ecografia pelvica+transvaginale ed una visita interna ma pare che sia tutto in ordine e che almeno per il momento l'endometriosi sia in regressione.
E allora quale può essere la causa di questa oligomenorrea? Distinti saluti.
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
è possibile che le mestruazioni non siano regolari o per l'effetto dell'enanatone o per l'aspetto microcistico delle ovaie.
Ma più che l'Enantone, che la fa andare in menopausa per la durata della terapia, avrei preferito la pillola anticoncezionale in continua, cioè senza l'interruzione di 7 giorni, per almeno 3 mesi.
Cordiali Saluti
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it