Ritardo crescita

Buongiorno , sono un po' preoccupata. Ieri a seguito dell'eco di controllo il gine ha riscontrato che la mia bimba e' piu' piccola di 2 settimane.
Starei alla 35+3 e queste invece sono le misure:
DBP 87
CC 300
CA 277
LF 62
PLACENTA POSTERO LATERALE SINISTRA, LA NORMALE
PI SULLE AA00 0,94.
PRATICAMENTE MI HA DETTO CHE POICHE' NON C'E' SOFFERENZA FETALE NON C'E' URGERZA DI FARLA NASCERE. E' CRESCIUTA DAL MESE SCORSO MA MENO DI QUANTO AVREBBE DOVUTO.
IL 4 MARZO , UN MESE FA ALL'ECO ERANO QUESTE LE MISURE:
DBP 79
CC 269
CA 247
LF 57
ORA LA MIA PREOCCUPAZIONE NON E' CHE POSSA NASCERE PRIMA O PICCOLA MA CHE NON CI SIANO ALTRI PROBLEMI( MALFORMAZIONI O CROMOSOMICI)
NEL PRIMO TRIMESTRE HO ESEGUITO SCA-TEST CON RISULTATO DI 1 SU 4610.
INOLTRE DALLA MORFOLOGICA E' SEMBRATO TUTTO OK.
COSA RISCHIA LA MIA BAMBINA?
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ritengo che la condotta del suo ginecologo sia giusta. In effetti i valori misurati sono ai limiti inferiori per l'epoca gestazionale, ma il dato importante è che la flussimetria delle arterie ombelicali sia nella norma e che rispetto alla precedente ecografia si sia registrata una crescita.
In questi casi è indicata solo una sorveglianza più attenta della crescita fetale.
La causa più frequente di queste situazioni è un problema di "nutrimento" del feto dalla placenta e per tale ragione il suo ginecologo ha verificato gli opportuni paramentri che, risultando nella norma, non hanno fatto porre indicazione ad alcuna operatività.
Altre cause possono, comunque, in teoria essere presenti, ma con la normalità dei precedenti esami che riporta non ritengo che debba avere questo cruccio.
Si affidi con serenità al suo ginecologo che saprà sicuramente gestire al meglio la sua situazione, che al momento non risulta assolutamente critica, ma necessita solo di qualche controllo in più.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA.ANCORA UNA COSA...PRIMA DELLA GRAVIDANZA HO INIZIATO CURA CON EUTIROX X LIEVE IPOTIROIDISMO....DURANTE LA GRAVIDANZA I VALORI SONO TORNATI NORMALI. IL MESE SCORSO DALLE ANALISI SI E' EVIDENZIATA UNA FORMA DI IPERTIROIDISMO CON FT4 SUI 6 E TSH 0,2 CIRCA TANTO CHE L'ENDOCRINOLOGO HA DIMEZZATO LA CURA. QUELLO CHE VOGLIO CHIEDERLE E' SE QUESTO ECCESSIVO FUNZIONAMENTO DELLA TIROIDE POSSA AVER RALLENTATO LA CRESCITA DELLA MIA BIMBA.
GRAZIE
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
No, nessuna interferenza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, ho ancora una cosa da chiederle. mi e' stata riscontrata anemia ipocromica. Ecco i valori:
globuli rossi 3.90
emoglobina 10.30
ematocrito 32.40
piastrine 421
ferritina 5
e' possibile che sia questa la causa della rallentata crescita del feto?
sto assumento ferrograd 2 cp al di. e' possibile che la mia bambina recuperi peso?
grazie mille
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
I dati che riporta non sono in relazione con la crescita del feto. In ogni caso è giusta l'assunzione di ferro in quanto l'anemia in gravidanza può rappresentare un problema per la madre.
[#6]
dopo
Utente
Grazie e scusi le tante domande ma sono preoccupata...e' possibile cmq una ripresa della crescita del feto? o in questi casi si va sempre incontro ad un parto anticipato?
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
E' fondamentale seguire la curva di crescita. Anche se si trova sui valori minimi, non è assolutamente escluso che possa continuare a crescere ed arrivare a termine in condizioni di benessere. Sono solo necessari controlli più ravvicinati.
[#8]
dopo
Utente
Grazie , ho la visita sabato. spero che il gine mi dia buone notizie.... le faro' sapere....
[#9]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In bocca al lupo!
[#10]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, la aggiorno sul controllo di ieri:
dopo otto giorni ecco le misure della bimba
dbp 91
CC 309
CA 283
LF 65
PI SULLE AA00 0.78
PI SULLE CM 1.23
MODICO AUMENTO DELLA VELOCITA' DIARFETICA (NON RIESCO A LEGGERE LA PAROLA)
CHE GLIENE SEMBRA?
ANCORA UNA COSA, CHE MI E' SFUGGITO DI CHIEDERE AL GINE, DA UN PO' DI GIORNI HO DELLE PERDITE BIANCO CANDITO, DENSE INODORI.NON ABBONDANTI.- POTREBBE ESSERE TAPPO MUCOSO O SI PERDE TUTTO IN UNA VOLTA?
GRAZIE MILLE
[#11]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Continua a crescere e i flussi si mantengono bene, giusto proseguire l'osservazione. Un'altra settimana guadagnata.
[#12]
dopo
Utente
sono un po' piu' sollevata dottore,,, grazie mille. oggi ho fatto tracciato, tutto ok. La tengo aggiornato...
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la aggiorno sulla visita che ho fatto questa sera. La piccola anche se di poco continua a crescere. Il gine mi ha fissato altro controllo fra una settimana. Ecco le misure
DBP 92
CC 310
CA 295
LF 67
PI SULLE AA00 0.75
LA IN QUANTITA' NORMALE
CHE NE PENSA?
[#14]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Chiedo scusa per il ritardo nella risposta. Se ha notizie da nuovi controlli può tranquillamente richiedere pareri.
[#15]
dopo
Utente
Non si preoccupi, nel frattempo ho fatto altro controllo a DISTANZA DI 6 GIORNI DA QUELLO RIPORTATO- LA BIMBA E' MOLTO GIU' E IL COLLO DELL'UTERO CHIUSO MA COMPLETAMENTE APPIANATO. NON E' RIUSCITO A MISURARE BENE DBP E CC PROPRIO PER LA POSIZIONE, INVECE
LF 69
CA 300
PI SULLE ARTERIE 0.79
LA NORMALE

HA DETTO CHE LA BIMBA STA BENE E NON C'ERA MOTIVO DI FARLA NASCERE...
CHE NE DICE???
GRAZIE
[#16]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
È una bimba piccola, ma i valori non depongono per una situazione di sofferenza, quindi il collega avrà sicuramente fatto le giuste valutazioni.
[#17]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE...E SPERIAMO BENE...
[#18]
dopo
Utente
buongiorno, scusi il ritardo ma volevo aggiornarla. la bimba e' nata il due maggio. 2790 per 9 cm. sta bene e cresce regolarmente...
grazie del consulto
[#19]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Auguri!