Amenorrea e ovaia senza follicoli a 17 anni

buonasera. mia figlia a 16 anni , alta 1,77cm ,non aveva seno e d era affetta da amenorrea primaria. fatti tutti gli esami del caso , abbiamo visto che aveva ovaia ed utero piccolissimi . iniziata cura con estrodose e in seguito progestinico dopo 7 mesi ha avuto la 1 mestruazione . il seno è cresciuto abb. l utero ha assunto dimensioni da adulta ma le ovaia sono ancora abb piccole e senza follicoli. lo specialista che la segue non mi ha dato molte speranze .probabilmente dovra assumere ormoni tutta la vita e se vorra avere figli dovra ricorrere all ovodionazione . mia figlia ha 17 anni appena compiuti ed io sper sempre che le cose cambino.12 mesi fa prima della cura avevaFSH50,9.
LH17,6
PROGESTERONE0,35
PROLATTINA12,5
ESTRADIOLO21
TSH2,189
FREE T3 3,32
FREET4 O,94
ORA HA FSH1,73
LH0,2
PROGESTRONE0,47
PROLATTINA30,1
ESTRADIOLO57.
INOLTRE SONO DUE MESI CHE NON HA MESTRUAZIONI. ASSUME 2 SPRUZZI DI ETRODOSE E prometrium 200mg. estrodose per 21 giorni . al decimo giorno per 12 il progestinico . poi fa pausa per 7 giorni.io non so che fare. spero che possiate consigliarmi il meglio per mia figlia . in attesa di una risposta vi saluto calorosamente ,
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

capisco la sua preoccupazione verso la salute di sua figlia.
Vorrei comunque rassicurarla, con l'opportuna terapia ormonale la sua qualità di vita sarà identica a quella di tutte le ragazze della sua età, e non si vedrà alcuna differenza.
Rimane però aperta la questione della prognosi riproduttiva, nel senso che, come le hanno spiegato, senza follicoli nelle ovaie l'unica possibilità è quella di eseguire l'ovodonazione, metodica disponibile solo all'estero, per le restrizioni della legge italiana.
Sono stati comunque descritti un 10% di gravidanze spontanee in donne con menopausa precoce, pertanto non è possibile escludere a priori la possibilità di una gravidanza spontanea, seppure come evento raro.

Le segnalo anche un approfondimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/505-la-menopausa-precoce.html

Riguardo alla situazione medica, l'amenorrea indica che il dosaggio della terapia è troppo basso.
In effetti la mia opinione è che le terapie con 7 giorni di pausa lascino senza estrogeni per troppo tempo, con risultati meno brillanti rispetto alla protezione della massa ossea. Esistono in commercio terapie in sequenziale inversa, con estrogeni per tutta la durata del mese, con 10 giorni di progestinico.

Infine: vista l'amenorrea primaria, è stato eseguito il cariotipo, la consulenza genetica, e la ricerca della mutazione X fragile?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
gentilissima dottoressa, la ringrazio per la celere risposta.si abbiamo ricercatoil cariotipo,la consulenza genetica e la ricerca della mutazione del x fragile. ora abbiamo anche fatto un prelievo per la riserva ovarica.
[#3]
dopo
Utente
buonasera , mi scusi ma secondo lei , basta una semplice ecografia a vedere l assenza di follicoli nelle ovaia.?potrebbe succedere che le ovaia iniziino a funzionare ?la ringrazio anticipatamente e la saluto calorosamente
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'ecografia, per essere più accurata, deve essere eseguita per via transvaginale (cosa non possibile se sua figlia è virgo).

Sono stati descritti alcuni casi di ripresa dell'attività follicolare (10% di gravidanze spontanee), ma, come le spiegavo, seppure teoricamente possibile, questa evenienza è in pratica, purtroppo, rara.
[#5]
dopo
Utente
gentile dottoressa la ringrazio di cuore.
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente! :)
[#7]
dopo
Utente
gentile dottoressa , la settimana scorsa ho rifatto i controlli a mia figlia. le ovaia sono leggermente cresciute ma non si vedono follicoli. ricorda che le avevo parlato del fatto che sono 2 mesi e mezzo che a mia figlia non vengono le mestruazioni e lei mi aveva parlato che gli estrogeni per solo 21 giorni potevano esserne la causa. lo specialista invece insiste che è cosi che si deve fare e mi ha aumentato la dose di estrogeni ma sempre per 21 giorni. inoltre il progestinico per 12 giorni non è un po troppo? volevo chiederle un altra cosa:in questi ultimi giorni ha delle perdite gelatinose e la sensazione di bagnato, inoltre ieri aveva delle macchiette rosate. grazie del tempo che mi dedicherà nel rispondermi
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

come le dicevo, il problema alle ovaie purtroppo è di difficile soluzione, i controlli ecografici servono a poco, in questo senso (utili invece per monitorizzare la terapia, come effetti sull'endometrio e sulla crescita dell'utero).

Il progesterone si può fare tranquillamente per 12 giorni, gli estrogeni va bene che siano stati aumentati, e un pò di mestruazione dovrebbe arrivare.
Che si faccia in questo modo la terapia non ci sono dubbi. Il punto è che, nella mia opinione, non si dovrebbe trattare la menopausa precoce nello stesso modo in cui si tratta la menopausa a 50 anni. Le ragazzine sono abituate ad avere un livello ormonale piuttosto elevato, e lasciarle in totale assenza di ormoni per 7 giorni potrebbe dare dei risvolti negativi, soprattutto a livello di massa ossea.
[#9]
dopo
Utente
anch io penso che 7 giorni senza protezione siino troppi ma purtroppo cosa fare?a giorni dovrei avere la risposta dell esame sulla riserva ovarica. , non so se è il caso di mia figlia ma .come puo essere che una persona nasca senza follicoli. escluse tutte le patologie , fatti tutti gli esami non ho piu molte speranze. purtroppo questo fatto mi assilla.sto parlando con lei come se fosse una mia cara amica.. purtroppo noi madri quando un figlio ha dei pro blemi ci sentiamo colpevoli. mia figlia è una bellissima ragazza. bravissima a scuola, sempre di buonumore., non è mai triste.piena di interessi, progetti.grazie del tempo che mi sta dedicando.
[#10]
dopo
Utente
gentile dott le volevo dire che uno specialista ,ascoltato il quadro di mia figlia, mi ha risposto dicendo che l asse ipotalamo ipofisi ovaio si regola a 16- 18 anni e che quindi non si puo sapere il periodo fertile di mia figlia. è stata l unica opinione positiva che ho sentito . grazie
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non voglio essere negativa, ma il medico che le ha dato questo parere non sa nemmeno di cosa sta parlando.

Non si tratta di irregolarità mestruali, ma di assenza di follicoli (menopausa precoce), per la quale l'unica terapia è la sostitutiva.

I follicoli normalmente durante la vita si riducono nel tempo, e fisiologicamente finiscono a 50 anni. In alcuni casi non si sa perchè questo processo è particolarmente accelerato. Io ho visto diversi casi di POF (premature ovarian failure) in età pediatrica, casi rari, ma esistono.

veda anche l'articolo minforma che le ho segnalato.

il resto, mi dispiace dirlo, sono chiacchiere (chi le dice una cosa diversa, o è ignorante, o non è in buona fede).

[#12]
dopo
Utente
carissima dott. valentina. a giorni dovrei avere la risposta dell esame sulla riserva ovarica.
sono comunque contenta che l utero ha raggiunto in pochi mesi dimensioni da adulta, il seno è cresciuto e questo fa sentire cominque la ragazza come le altre.il problema sono queste ovaia.lei pensi che un anno fa erano o.dx cm 1,4xcm0,8
sinistracm2,1xcm 1. dopo 9 mesi di cura ormonale sono sui 3 x 2,50 circa.comunque grazie per le sue risposte chiare, sincere ed oneste.
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente,

se ha bisogno di qualcosa, sono qui :)
[#14]
dopo
Utente
gentile dottoressa , non ho ancora la risposta della riserva ovarica. le mestruazioni a mia figlia sono tornate . a meta ciclo ha avuto dolore alle ovaia e alcune perdite rosate. le avevo parlato delle perdite nella risposta del 12 aprile. cosa potrebbe essere?. in questi ultimi giorni le sta crescendo molto il seno. l esame riserva ovarica nel caso fossero bassi i valori indicherebbe che mia figlia non ha follicoli? in quel caso non ci sarebbero speranze per una sua fertilita futura. mi puo consigliare un centro dove con un ricovero di alcuni giorni si puo avere un quadro esatto della situazione? grazie e mi scusi se la subisso di domande.
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se ha la possibilità di viaggiare per richiedere una seconda opinione, può rivolgersi al servizio di ginecologia dell'infanzia e dell'adolescenza dell'ospedale Careggi, Firenze (055/7947551).
[#16]
dopo
Utente
grazie , mi metterò in contatto con il centro. mi scusi ma per quanto riguarda le perdite a metà ciclo posso stare tramquilla? saluti sentiti
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Durante la terapia ormonale si possono verificare delle perdite. Con il proseguo della terapia, ed un eventuale aggiustamento della dose del farmaco, non ci dovrebbero essere sanguinamenti irregolari.
[#18]
dopo
Utente
gentile doott ho letto che l esame amh per valutare la riserva ovarica va fatto dopo la pubertà. perchè il valore cresce fino s stabilizzarsi nell eta adulta e poi decrescere. mia figlia l ha fatto eil valore e bassissimo 0,2. RIF 0,3 a 30. puo crescere fra qualche mese?Le dico questo perchè a dicembre il ginecologo mi disse che per fare questo test era meglio aspettare un po .per il resto tutto procede bene. le mestruazioni si sono presentate regolari dopo 2 giorni di sospensione prometrium e sono durate 5 giorni. il seno sta continuando a crescere e il corpo sta assumendo forme piu femminili. inoltre prima del mestruo il viso si riempie di brufoletti. inoltre quando ha fatto il test erano due mesi che non mestruava. lei conti che un anno fa mia figlia non aveva nessun segno di sviluppo puberale. per 7 mesi ha assunto solo un puff di estrodose , poi per due mesi farlutal con estrodose e poi la terapia attuale. spero che mi risponda al piu presto. nell attesa le auguro una piacevole giornata.
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la terapia ormonale sostitutiva ha solitamente buoni effetti, sia sullo sviluppo dei caratteri sessuali secondari, sia sulla densità minerale ossea.
Le mestruazioni devono essere regolari sotto terapia, altrimenti potrebbe essere utile aumentare i dosaggi.
[#20]
dopo
Utente
gentile dott. pontello
mia figlia è al 16giorno di terapia con estrogeni e al 6 di prometrium e le sono tornate. cosa significa? la settimana di sospensione è fra 6 giorni. la prego mi risponda. non riesco a mettermi in contatto con lospecialista che la sta curando. grazie. le dosi sono 3 spruzzi di estrodose e 200 mg di prometrium. grazie. saluti
[#21]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Continui pure la terapia come previsto, ma se il ciclo fosse troppo abbondante, può interrompere per i 7 giorni.

E' possibile che la terapia sia troppo leggera, se non riesce a controllare bene la regolarità del flusso.
[#22]
dopo
Utente
grazie!!! la sua gentilezza e professionalità è immensa. saluti di cuore.
[#23]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Grazie a lei, è troppo gentile :)
[#24]
dopo
Utente
gentile dottoressa, è un po che non ci sentiamo . sono qui per chiederle un opinione.. sono 2 mesi che mia figlia a metà ciclo ha del muco filante, sensazione di bagnato. cosa potrebbe essere? le ricordo che ormai sono circa 10 mesi che ha mestruato. inoltre ho notato da alcuni mesi un aumento di peluria . tenga presente che mia figlia è chiara . la ringrazio dell attenzione che mi ha sempre mostrato. le auguro una bella giornata
[#25]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Semplicemente la terapia che estrogenizza il tratto genitale.