Ovulazione molto dolorosa

Egregio Dottore, l'anno scorso ho fatto i controlli ginecologici di routine e pap test, tutto normale, anche all'ecografia era tutto normale.
Da un anno ho leggeri disturbi all'ovulazione (gonfiore e leggeri crampi sopportabilissimi), ma da un paio di mesi ho dolori fortissimi, crampi da non riuscire a stare in piedi, a riposo distesa diminuiscono ma a schiacciare la pancia con la mano i dolori sono sempre molto acuti. Ho preso degli anti-infiammatori (nimesulide)che mi ha alleviato per qualche ora il dolore ma finito l'effetto ritorna il dolore. Non riesco a fare l'amore in quanto la penetrazione è dolorosissima e si evocano dei grandi crampi al basso ventre, non riesco a capire perchè ho questi problemi che non ho mai avuto in vita mia, forse andando avanti con l'età divento più vulnerabile (ora ho 31 anni e fino ai 29 non avevo mai niente)?? Cosa posso fare? Il ginecologo mi ha dato un appuntamento tra due mesi, ma non so se in quel periodo avrò l'ovulazione (preciso che quando non è il periodo dell'ovulazione e quando non è il periodo della mestruazione, io sono totalmente asintomatica, a parte la pancia gonfia). Cosa mi consiglia di assumere in attesa del ginecologo? Che esami devo fare?
Grazie infinitamente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

cercherei di anticipare la visita, parlando con il suo medico, o cercando uno specialista più flessibile nei suoi orari.
In effetti, lei dovrebbe essere esaminata proprio al momento del dolore, visto che si presenta in modo forte ed interferisce con le sue normali attività quotidiane.
E' bene, infatti, stabilire se corrisponde effettivamente all'ovulazione, o a qualche altro disturbo.
La riprova che sia proprio quella si ha sopprimendo l'ovulazione con la pillola contraccettiva.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Pontello, di nuovo grazie per la risposta, lavorando anche io in campo sanitario, ho parlato con il mio capo (non è ginecologo ma solo medico di famiglia) in quanto mi ha visto che stavo davvero male, pure lui mi ha consigliato oltre la visita ginecologica anche di prendere la pillola, e mi ha dato una cura per 4 mesi di un anticoncezionale che aveva in consegna (rappresentanti farmaceutici che portano campioni dei loro farmaci)piuttosto leggero ma a detta sua andrebbe bene (io sono regolarissima con il ciclo).
Non sono molto convinta di prendere la pillola in quanto dai 17 anni ai 27 anni ho assunto un anticoncezionale e negli ultimi anni, oltre ai gonfiori per la ritenzione idrica e il calo della libido, mi sentivo pure svogliata e stanca da qui la decisione di terminare l'assunzione della pillola, da allora non ho più preso anticoncezionali ma il ciclo è sempre rimasto regolare.
Non vorrei incappare di nuovo in quegli effetti collaterali, però potrei provare a fare questa cura per 4 mesi e vedere come va, anche perchè io e il mio compagno vorremmo dei figli e pensavamo verso l'autunno con il termine dei lavori alla nostra casa e un pò più di tranquillità di provare a concepire quello che per me sarà il primo figlio (lui ha già una figlia dal matrimonio precedente).
Sono una semplice assistente/segretaria medica, meno formata rispetto ad una infermiera (lavoro in uno studio medico internistico Svizzero)quindi le mie competenze e conoscenze sono un pò limitate, per questo le chiedo consiglio su come muovermi ora, prendo l'anticoncezionale? Ora l'ovulazione è terminata ed è Oggi il primo giorno che inizio a stare meglio. A questo punto per il ginecologo devo riuscire ad avere l'appuntamento tra un mese, quando cadrà di nuovo l'ovulazione ma se prendo l'anticoncezionale non ho ovulazione e conseguentemente non avrò dolori (si spera), non voglio neanche tardare a prendere l'anticoncezionale in quanto i 4 mesi terminerebbero ad agosto e a ottobre potrei già provare a concepire un figlio.
Insomma mi rassicuri dottoressa, aspetto una sua risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sarebbe meglio se la prescrizione della pillola avvenisse dopo una visita ginecologica completa di ecografia transvaginale.
Chiami il ginecologo e chieda di anticipare la visita.