Gravidanza ciclo pillola

Buonasera, volevo togliermi un dubbio che ho da un pò.
Assumo regolarmente la pillola Gracial da diversi mesi sempre alle ore 20:00. Il mese scorso ho avuto un episodio di diarrea quando ero alla 4a pillola del blister. Tengo a precisare che questo episodio è stato singolo e isolato ed è avvenuto intorno alle 7:00 del mattino seguente. Ho protetto cmq i rapporti per 1 settimana ed ho riavuto un rapporto non protetto quando ero alla 13a pillola (rapporto però non completo). Ho avuto il ciclo dopo due giorni dall'ultima pillola assunta, un ciclo direi abbastanza normale, con dolore piu controllato rispetto ai soliti, ma per il resto direi simile, anche per la sua durata (avevo ancora alcune macchie quando ho ripreso il nuovo blister).
Ora sto andando normalmente avanti con l'assunzione.

La cosa che vorrei chiedere sono:

1) Se quell'episodio di diarrea a vostro giudizio ha potuto condizionare ed interferire con l'assorbimento della pillola. Ho sentito dire che dopo 4 ore non dovrebbero esserci problemi di questo tipo e che la diarrea puo essere pericolosa se "grave" (presumo parecchie scariche ma non saprei).

2) Volevo inoltre chiedere nel caso in cui dovesse ricapitare se e per quanto è necessario proteggersi ulteriormente o se nel caso di episodi del genere si può stare cmq tranquilli.

3) Spesso mi allarmo perchè sento parlare di mestruazioni durante la gravidanza.
Solitamente sono sempre stata tranquilla sul fatto che l'arrivo del ciclo coincidesse con la mancata gravidanza, ma forse non è sempre cosi. Volevo chiedere se questa è una cosa che avviene spesso e se i mio caso ed il mio comportamento possano considerarsi a rischio in tal senso.

Molte grazie e saluti

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- no, non influisce perche' avvenuto dopo 4h
2- se avviene un episodio di diarrea dopo le 4h non vi sono rischi, altrimenti conviene avere rapporti protetti per almeno 7gg o per estrema sicurezza fino alla fine del blister
3- puo' stare tranquilla in quanto l'arrivo del regolare ciclo da sospensione esclude l'instaurarsi di una gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta....ora mi è tutto molto chiaro...un ultima cosa...sto facendo una mini-cura con atenololo..parallelamente sto prendendo al solito la pillola gracial.

Ci sono interferenze con la pillola e relativa riduzione dell'effetto contraccetivo?

Grazie

G

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con il farmaco citato
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno, da qualche giorno sto assumendo antistax, che mi è stata prescritta dal mio curante per alleggerire un po le gambe. So che è più che altro un prodotto vegetale, ma volevo cmq chiedere se può interferire con la pillola anticoncezionale.

Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con il farmaco citato
Saluti