Paura di una gravidanza indesiderata

Cari dottori,mi rivolgo a voi sperando di ottenere delle risposte ai dubbi che,da dieci giorni circa,mi assalgono.
Inizio spiegando che ho un ciclo di 28/29 giorni e che l'ultima mestruazione l'ho avuta il 17 marzo,con 5 giorni di flusso regolare e poche perdite il sesto e settimo giorno(come di norma nel mio caso).La mattina del 28 marzo io e il mio partner abbiamo avuto un rapporto,se ben di brevissima durata( questione di una decina di secondi circa),non protetto,non portato a termine in quanto ci siamo resi conto che ciò che stavamo facendo era rischioso.Ora ho paura che anche in quei pochi secondi ci possa esser stata qualche fuoriuscita di liquido pre-eiaculatorio da parte del mio partner e sono nel panico.Aggiungo anche che il mio partner appena alzato è andatoprima ad urinare e a lavarsi e solo dopo abbiamo avuto il rapporto e inoltre non aveva avuto eiaculazione nè il giorno prima nè i giorni precedenti,quindi vi chiedo quante possibilità ci sono che io possa essere rimasta incinta?il rischio è molto alto?
Inoltre volevo chiedervi da quando ho cominciato ad avere rapporti e quindi a stare in ansia il dolore al seno prima delle mestruazioni lo avvertivo anche dieci giorni prima,mentre questo mese a sette giorni dalle mestruazioni non ho alcun dolore al seno e solo doloretti al basso ventre (uguali a quelli che ho di solito in questo periodo del ciclo).L'assenza di dolore al seno può essere perchè questo mese ho avuto meno ansia per l'arrivo del ciclo o meglio ho cominciato ad avvertirla solo più tardi?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2000 al 2020
Ginecologo
Cara signora,
in teoria un rapporto in undicesima giornata del ciclo,come nel suo caso, ha un tischio di gravidanza indesiderata madio. Nel suo caso, se come dice non c'è stata eiaculazione, il rischio non dovrebbe esserci. Tenga presente che, pur essendo il periodo di maggiore fertilità intorno al 14° giorno del ciclo, c'è un ampia variabilità del giorno dell'ovulazione, legata a molteplici fattori. Non ritengo che l'assenza del dolore al seno possa essere indicativo.
Per concludere ritengo che possa stare abbastanza tranquilla e,comunque, non può far altro che attendere qualche giorno.
Le consiglio, per il futuro, l'uso di un valido metodo contraccettivo.
saluti Dr Gabriele Galati
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egregio Dr. Galati la ringrazio per la valida risposta che mi ha dato,mi è stato di grande aiuto.Come ha detto lei attenderò qualche giorno e in futuro sarò molto più oculata in certe scelte.

Cordiali saluti