Flusso mestruale scarso ed endometrio "che cresce sempre di più"

Salve
Sono una giovane donna di 30 anni

Giorni fa sono andata dal mio ginecologo che oltre alla visita ha eseguitto una ecografia interna.

alla vista dell'endometrio ha esclamato:"ah, questo endometrio CRESCE SEMPRE DI PIU'" aggiungendo che se avessi voluto figli sarebbe stato meglio farli subito, perchè in futuro, visto anche il mio flusso mestruale molto scarso,potrebbe essere molto difficile rimanere incinta!!

Sono rimasta sbigottita oltre che confusa:che voleva dire? Che "malattia ho"? Che esami devo fare?????

GRAZIE
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In verità quanto le è stato detto mi lascia un po' perplesso, anche perchè da un endometrio che cresce molto mi aspetterei mestruazioni abbondanti e non scarse. In generale non sono d'accordo col dare ad una donna sentenze di condanna rispetto alla fertilità, salvo in presenza di quadri clinici eclatanti che non mi pare di ravvisare nel suo caso, almeno in base a quanto riferisce.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli