Precisando che ho un ciclo di 30 gg circa, l'esito degli esami sono i seguenti

Dottore buongiorno, Ho esegiuto i dosaggi ormonali e volevo chiederle gentilmente un suo parere. Io e mio marito cerchiamo un figlio da circa 2 anni. Precisando che ho un ciclo di 30 gg circa, l'esito degli esami sono i seguenti:

3° giorno p.m.
Prolattina: 412; dopo 30 min: 323; valori riferimento:102-496
TSH: 2,57; valori riferimento:0,27-4,20
FT4: 1,25; valori riferimento:0,93-1,71
FT3: 4,51; valori riferimento:3,1-6,80
FSH: 7,5; valori riferimento:3,5-12,5
LH: 7,2; valori riferimento:2,4-12,6
Progesterone: 0,3; valori riferimento:0,2-1,5
Estradiolo: 22,0; valori riferimento:12,5-166,0
Testosterone: 0,5; valori riferimento: 0,06-0,82
DHEA-S: 170; valori riferimento:40-400

14° giorno p.m
FSH: 8,9; valori riferimento: 4,7-21,5
LH: 48,0; valori riferimento: 14,0-95,6
Progesterone: 0,6; valori riferimento: 0,8-3,0
Estradiolo: 3337,7; valori riferimento: 85,8-498,0

21°giorno p.m
FSH: 2,1; valori riferimento: 1,7-7,7
LH: 5,7; valori riferimento: 1,0-11,4
Progesterone: 14,5; valori riferimento: 1,7-27,0
Estradiolo: 123,6; valori riferimento: 43,8-211,0

La rngrazio anticipatamente e La saluto cordialmente aspettando una sua risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori rientrano tutti nella norma. Dovrebbe riferire se ha eseguito un monitoraggio follicolare dell'ovulazione, isterosalpingografia e spermiogramma (suo marito) riguardo alla ricerca della gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta. Io ho eseguito un'isteroscopia, che non ha rilevato problemi. Mio marito ha effettuato lo spermiogramma 4 mesi fa e i valori sono i seguenti:

Quantità: 3.5ml; valori riferim: 2.00-5.00
Colore: opalescente
Coagulo: presente
PH: 9.0; valori riferim: 7.5-8.5
Viscosità: normale
N.nemaspermi/ml: 26 milioni/ml; valori riferim:20milioni
N.nemaspermi/eiaculato: 91 milioni; valori riferim:40mil
Nemaspermi normalm conformati: 70%; valori riferim:50%
Nemaspermi immobili: 30%; valori riferm: meno di 50%
Nemaspermi mobili dopo 1h: 70%;valori riferim:50-70%
Motilità progressiva: 40%;valori riferim: 25%
Motilità lenta progressiva:20%;valori riferim:meno del 75%
Motilità ondulatoria:10%; valori riferim:meno del 50%
Motilità totale: 70%; valori di riferim: maggiore del 50%

Spermiocoltura: Negativa

Parlando con una mia amica, mi ha riferito che il suo progesterone al 21° giornp p.m. era 19 (con i miei stessi valori di riferimento) con un ciclo di 30 gg; la sua ginecologa le ha prescritto il progesterone perchè considerato un pò basso. Ora, il mio valore è 14,5, secondo Lei dovrei considerarlo basso?

Grazie ancora per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spermiogramma risulta normale.
Dovrebbe eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione per vedere se ovula e una isterosalpingografia per vedere se le tube sono pervie.
Il valore del progesterone puo' essere considerato nella norma, ma sarebbe opportuno verificare l'ovulazione con il monitoraggio suddetto
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Farò come da Lei suggerito; farò sia il monitoraggio che l'isterosalpingografia (so che è dolorosa). Lo scorso mese ho utilizzato gli stick per rilevare l'ovulazione, ma non mi ha mai dato esito positivo, quindi effettuerò quest esami e Le farò sapere. Grazie ancora!!! Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dott., vorrei un suo parere: sono al 35° giorno p.m. ma ancora niente ciclo. Premetto che questo mese ho utilizzato gli stik per rilevare l'ovulazione, li ho utilizzati dal 13° al 20° giorno p.m., ma in quei giorni non ha rilevato nessuna ovulazione. Ora mi chiedo se è il caso fare un test di gravidanza adesso oppure è il caso aspettare ancora un pò, supponendo che l'ovulazione sia avvenuta dopo il 20° giorno? Ho fatto tanti di quei test che non vorrei rimanerci delusa anche questa volta.
Grazie. Saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'esecuzione di un test tra qualche gg potrebbe essere una soluzione valida. Speriamo bene!
Riporti le novità e saluti.
[#7]
dopo
Utente
Ho fatto il test al 36° giorno, ma il risultato è stato negativo. Le mestruazioni sono avvenute al 39° giorno. Avrò sicuramente ovulato più tardi!! Ho già prenotato l'isterosalpingografia e un ulteriore esame del liquido seminale per mio marito. Le farò sapere per un suo parere!!! Grazie tante!!! Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dott, la consulto per avere un suo parere: sono al 35° giorno del ciclo e ieri mattina è comparsa una macchiolina marroncina; pensavo fosse il ciclo ma poi nulla, anche perché di solito il ciclo mi aumenta subito. Data la mia impazienza ho fatto un test di gravidanza al 33° giorno ma il risultato era negativo. Ora mi chiedo: ho fatto il test troppo presto e adesso questa macchiolina potrebbe essere una perdita da impianto? La domanda potrebbe risultare sciocca, perchè so che bisognerebbe aspettare ancora qualche giorno e poi si vedrà... il problema è proprio "Aspettare"!!
La ringrazio perchè accoglie sempre con tanta professionalità anche questi sfoghi!! Saluti cordiali
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dipende da quando ha avuto rapporti, il test puo' essere affidabile dopo 15-20gg dall'ultimo rapporto avuto nel periodo fertile
Attendo notizie, cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dott, il ciclo è aumentato nella stessa giornata del 3 Luglio! Adesso La consulto per un suo parere su un'ecografia fatta ieri pomeriggio. Sono al 31° giorno del ciclo, ma ancora niente mestruazioni, ieri il mio ginecologo mi ha fatto un'ecografia transvaginale e ha riscontrato una cisti di 45mmx27mm sul lato sinistro e una di circa 1cm sul lato dx.Mi chiedevo se questa cisti potrebbe essere effettivamente funzionale e andare via con il ciclo oppure va rimossa in laparascopia per forza? Mi ha prescritto il dosaggio di ca 125. Secondo Lei dall'ecografia si può dire con certezza se è di natura benigna o è necessario questo dosaggio per stabilirlo? Sono un pò preoccupata, anche perchè non ho mai subito interventi chirurgici. Il ginecologo mi ha detto che se non va via con questo ciclo bisognerà toglierla subito, magari a fine mese! Attendo una sua risposta. Grazie, cordiali saluti.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire l'ecografia transvaginale subito dopo il ciclo e vedere se la formazione persiste.
Le allego questo link che potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1026-cisti-ovariche-ruolo-dell-ecografia-e-del-ca125.html

Se il dosaggio risultasse nella norma potrebbe utilizzare anche la pillola per tentare di far riassorbire l'eventuale cisti, previo parere del suo ginecologo
Saluti
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua celere risposta!! Il mio ginecologo mi ha detto che va fatta un'altra ecografia dopo il ciclo. Nel referto il medico scrive che è una cisti a contenuto fluido. Le volevo chiedere se con un'ecografia fatta al 31° giorno del ciclo è possibile vedere se sta per arrivare il ciclo o potrebbe esserci un'eventuale gravidanza. Le farò sapere l'esito del dosaggio da effettuare. Grazie tante. Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Sicuramente risulto un pò patetica, ma Le volevo chiedere ulteriormente qual'è la correlazione tra bhcg e cisti ovarica? Non è mia intenzione fare un test di gravidanza adesso, nonostante sia al 35° giorno del ciclo e ancora niente mestruazioni, ma se dovessi cedere a questa dannata tentazione, un test di gravidanza può positivizzarsi senza che vi sia gravidanza in corso ma che la causa sia la cisti o malauguratamente altro? La ringrazio ancora. Saluti
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dall'ecografia si vede lo stato dell'utero, se non e' presente la camera gestazionale non si puo' dire che vi e' gravidanza.
Il dosaggio della frazione BETA HCG indica ESCLUSIVAMENTE lo stato gravidico
Saluti
[#15]
dopo
Utente
Questo "ESCLUSIVAMENTE" mi tranquilizza parecchio. Internet è uno strumento favoloso ma a volte le notizie nei vari blog, per la loro non correttezza, riescono a far venire i dubbi anche a San Tommaso dopo aver toccato le piaghe di Gesù Cristo!!! Lunedì vado a fare questo dosaggio così da togliere/mettere lo spauracchio e se me la sento faccio fare un dosaggio di Bhcg!!! Grazie, grazie e ancora grazie!! Riesce sempre a dare risposte concrete e per questo rassicuranti. La saluto cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Il ciclo è arrivato sabato stesso. Ho eseguito i dosaggi al III giorno del ciclo e i risultati sono i seguenti:
FSH: 8,0 valori riferim. fase follicolare: 3.5-12.5
LH: 7.2 valori riferm. fase follicolare: 2.4-12.6
E2: 33.5 valori riferim. fase follicolare:12.5-166.0
CEA: 0.7 Valori riferim.: 0.0-3.4
CA 125: 19.5 Valori riferim.:0.0-35.0

Penso ch tutto sia nella norma, ma il mio è un parere al quanto discutibile. Devo andare a fare l'ecografia di controllo venerdì. Mi farebbe piacere avere un suo parere su questi valori. Grazie!! Cordiali saluti
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tutto nella norma!
Riporti l'esito dell'ecografia
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Salve dott, dall'ecografia le cisti sono ancora lì, identiche di volume, ma ncora purtroppo lì!! Il mio ginecologo mi ha messo in lista per l'intervento; la mia paura più grande è l'anestesia. Nel frattempo vuole farmi dei monitoraggi ecografici per vedere se vi è ovulazione ed avere pertanto dei rapporti mirati. Chissà, magari una gravidanza potrebbe arrivare... Io me lo auguro!! La ringrazio ancora. La terrò informata dell'evoluzione della situazione per avere sempre il suo parere molto professionale!! La saluto cordialmente.
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Cordiali saluti anche a lei e speriamo in buone nuove!