Pillola e vitamina c

Gentili dottori,
mi è capitato di leggere per caso su Internet di possibili interazioni fra la vitamina C e la pillola…
Allora, io prendo Yasminelle da circa 5 mesi (adesso sono nella settimana di pausa) e bevo una spremuta di 3-4 arance fatta in casa con un limone quasi tutti i giorni…anche se a distanza di un’ora dall’assunzione della pillola (prendo la pillola alle 19.00 e bevo la spremuta alle 20.00) può interferire con l’assunzione della pillola?
Perché nel bugiardino della pillola la vitamina C non mi appare menzionata…e poi pensandoci bene la vitamina C non è contenuta solo nelle arance, ma anche nelle pesche, albicocche, carote…una donna deve cambiare così “drasticamente” la propria dieta per una pillola, o è una cosa legata esclusivamente agli integratori?
Grazie mille per l’attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La vitamina C rientra nei farmaci che possono aumentare i livelli nel sangue degli estroprogestinici(pillola),quindi effetto contraccettivo mantenuto.
PARACETAMOLO e VITAMINA C possono determinare un aumento dei livelli ematici dell'etinilestradiolo (contenuto nella pillola)(SHENFIELD,1993)
TRANQUILLA
AUGURI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi in definitiva dottore posso continuare a bere la spremuta senza problemi, vero?
Grazie mille per l'attenzione e Auguri di buona Paqua anche a Lei.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO!
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore, avrei un'altra domanda che se mi fossi ricordata prima avrei scritto nel messaggio precedente.
Mi avevano detto che durante i primi mesi di assunzione della pillola era normale avere dolore al seno e che questo si gonfiasse un po', cosa che mi è accaduta, anche se dopo il gonfiore è passato. Durante quest'ultimo mese durante l'ovulazione e prima dell'arrivo del ciclo (e anche adesso ma molto lieve) ho avuto di nuovo dolore, cosa che il mese scorso non avevo avuto, un dolore persistente ...è normale?
Grazie mille e scusi il disturbo!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rientra nella normalità!
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi scusi se mi ritrovo a disturbarla nuovamente per chiederle alcune rassicurazioni.
Per prima cosa: oggi ho avuto un episodio di diarrea 18 ore dopo la pillola, e ancora adesso mi sento un po' lo stomaco sottosopra, se dovessi avere un altro episodio prima della pillola non interferisce, vero? (la ginecologa, dopo aver fatto anche le analisi per l'intolleranza al glutine -che non ho- mi ha detto che probabilente soffro di colon irritabile).
Altra cosa: volevo iniziare a provare i fanghi d'alga oceanica (anticellulite) Geomar, da applicare sulle cosce...ho letto che contengono ormoni e che addirittura in gravidanza non andrebbero usati. Ma interferiscono con la pillola?
Grazie per l'attenzione e buona serata!
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore, nella fretta ho dimenticato un'altra cosa. Prendo la pillola alle 19.00 circa ogni sera e alle 22.00 circa (mezz'ora in più o meno) una compressa di Zirtec per l'allergia. E' troppo ravvicinato con l'ora della pillola?
Grazie e mi scusi per il disturbo
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema
[#9]
dopo
Utente
Per tutte e tre le cose (fanghi, zirtec e diarrea) vero? Grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Per tutte e tre le cose (fanghi, zirtec e diarrea) vero? Grazie mille
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ho capito che c'entra la diarrea.
[#12]
dopo
Utente
Le spiego: avevo scritto nel messaggio precedente che dopo 18 ore dalla pillola avevo avuto un episodio di diarrea, era una rassicurazione più che altro!
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto,se sono trascorse più di 4 ore dall'assunzione la pillola è stata abbondantemente assorbita.
[#14]
dopo
Utente
Va bene, allora inizierò il ciclo di fanghi...cordiali saluti!
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saluti