Rimasta incinta prendendo la pillola

salve dottori,
mia moglie ha appena scoperto di essere incinta di ben 4 mesi pur prendendo la pillola klaira, lei è sicura di averla presa sempre,come è possibile??
la cosa che ora ci interessa di piu sapere è se la gravidanza è ad alto rischio e quali rischi ci sono per il bimbo. vorrei un vostro parere in attesa di effettuare l'aminocentesi, poiche siamo stati dal ginecologo e ci ha consigliato di fare questa aminocentesi, comunque non è stato proprio chiarissimo su tutte le possibili conseguenze percio scrivo qui per avere chiarimenti. grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

la gravidanza in corso di pillola è rara, ma può avvenire. Può succedere per motivi legati a mancato assorbimento per diarrea o vomito, dimenticanze, oppure ancora interferenze farmacologiche.
L'uso di pillola in gravidanza non è solitamente associato a problemi nel feto, ma eseguirei comunque un'ecografia di secondo livello a 20 settimane.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
gentilissima dott.ssa
intanto grazie per aver risposto.
l'ecografia di 2 livello gia c'è l anno consigliata.
quindi possiamo tranquillizzarci? poiche abbiamo sentito dire che l'uso della pillola in gravidanza porta conseguenze gravi al feto come malformazioni ecc
un altra domanda volevo sapere quanto è sicura l'aminocentesi?
grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Come le spiegavo, non ci dovrebbero essere problemi per l'uso della pillola.
Potete richiedere anche una consulenza specialistica al numero dei farmaci in gravidanza del careggi 055/7946731.

L'amniocentesi ha il rischio dell'1% di aborto, veda il mio sito per ulteriori informazioni

www.medicinafetale-aouc.it
[#4]
dopo
Utente
ok gazie mille per la disponibilità.
magari appena sapremo l'esito dell' aminocentesi mi farebbe piacere farvelo sapere per un vostro parere. saluti