Dosaggi ormonali

Ho 41 anni e da 18 mesi stiamo cercando un gravidanza ma senza risultato. Mi sono rivolta al mio ginecologo e mi ha prescritto i dosaggi ormonali. I risultati al 3° giorno hanno evidenziato tutti i valori alti compreso l'FSH a 27,6.
Cosa mi consigliate posso avere una gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un valore di FSH di questo tipo sembrerebbe essere associato ad uno stato pre-menopausale.
Però è necessario conoscere anche i valori degli altri ormoni, fra i quali quelli della tiroide, compresi gli anticorpi anti-tiroide.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per la Sua rapida risposta.
Ho un pò di confusione e mi sono limitata solo all'FSH.
I valori delle analisi complete al 3° giorno sono:
LH luteotropina 12,8 (1,00-12,00);
FSH follitropina 27,6 (1,7-7,7);
Prolattina 14,6 (3,4-24,00);
Progesterone 0,4(1,7-2,7);
Estradiolo 17 (40-270).
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Resto ancora di più della mia idea.
Esegua anche fT3 - fT4 - TSH - Anticorpi antiperossidasi - Anticorpi anti-tireoglobulina.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dr.Santoro,
Anche il mio ginecologo mi ha consigliato di fare questi esami e mi fa ripetere anche i dosaggi;nel frattempo sto facendo il monitoraggio follicolare 8° giorno 1 follicolo mm 12 11° giorno mm 13; poi mi ha consigliato di pensare ad una fivet senza perdere tempo con cure ormonali od altro.
Che ne pensa?
Potrò mai avere una gravidanza?
Grazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La domanda è una di quelle da...100 milioni di euro.
Per l'intanto, faccia gli anticorpi anti-tiroide. Per la FIVET, sarei anch'io d'accordo, ma la risposta dell'ovaio alla stimolazione dipende, ovviamente, sempre dall'assetto ormonale di base.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gent.Dott. ho terminato il monitoraggio follicolare 13° giorno mm 14 e 14° giorno 19mm ; in questi ultimi giorni ho avuto delle perdite che a me sono sembrate un flusso; il ginecologo ha detto che è normale.
Che ne pensa?
Grazie e cordiali saluti.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cosa ne penso di cosa, del monitoraggio o del flusso?
Per il monitoraggio, un follicolo di 19 mm spontaneo è ovulatorio. Per il flusso non saprei dirLe.
Non perda tempo prezioso: è il mio consiglio. Se ancora le rimane una residua attività ovarica, la sfrutti come si deve.
PS: e gli anticorpi anti-tiroide e gli ormoni tiroidei dove sono?
[#8]
dopo
Utente
Abbiamo fatto la nostra seconda icsi
pick_up 09/06 - transfer 11/6 2 embrioni di 4 cellule
oggi 23/6 prelievo per BETA hcg risultato positivo ma un pò basso 40
Che ne pensa?
Grazie e cordiali saluti
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Penso debba ripetere il dosaggio a distanza almeno di 3 giorni.
AUGURONI!
[#10]
dopo
Utente
Gent.Dott.
Oggi 10/7 ho rifatto il prelievio per BETA risultato 6000 (il centro mi ha detto che sono basse perchè avrebbero docute essere almeno il doppio) , il 3/7 erano 1700 e il 27/6 erano 200.
Che ne pensa posso sperare in una gravidanza?
Grazie e cordiali saluti
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Beh...gravidanza c'è già.
Con 6000 mUI di Beta HCG nel plasma, il sacco gestazionale DEVE essere visualizzato.
Faccia quanto prima una ecografia vaginale e continui a monitorare i livelli dell'ormone.

AUGURI.
[#12]
dopo
Utente
Grazie per la risposta;
ieri sera ho fatto l'eco ed e risultato una camera gestazionale di 6,4 mm però e ferma alla 4a sett su 6.
Oggi colloquio con il centro che sicuramente fermerà le terapie.
Gravidanza interrotta?
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Stando così le cose, penso di sì.
Non si scoraggi, però, e ripeta l'esperienza appena possibile. Esegua il profilo tiroideo e gli anticorpi anti-tiroide, mi raccomando.
[#14]
dopo
Utente
Gent.Dott.
Dopo due icsi andate male e dopo un periodo di riposo oggi mi trovo così:
ultime mestrurazioni 2/10; tutti i sintomi di gravidanza (gonfiore al sno, nausea); fatto beta 23/11 44,50 (5 sett); rifatte beta ieri 24/11 51,30 (5 sett + 4). Sono in gravidanza con questi valori?
Il centro dove ho fatto gli esami non so che sistema usa; la tabella che riporta è la seguente:
0,01 - 0,03 1° sett
0,03 - 0,10 2° sett
0,10 - 1,00 3° sett
1,00 - 10,00 4°sett
10,00 - 180,00 5°-13° sett
10,00 - 30,00 14°-26° sett
5,00 - 15,00 27°-38° sett
Grazie per la gentile risposta.
Cordiali Saluti
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il test dimostra gravidanza. Non lo ripeta ogni giorno, ma almeno dopo 3 giorni.
Attendiamo gli eventi.
[#16]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta;
volevo fare une correzione; le prime beta le ho fatte il 20/11 non il 23.
Dopo 4 giorni non sono salite poco?
Grazie
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ripeta la determinazione dopo ancora 3 giorni.
[#18]
dopo
Utente
Gent.Dot. Santoro
Oggi (6 sett.+ 5?) ho rifatto le beta e sono 66.
Continuano a crescere ma di poco; che vuol dire? mi devo preoccupare?
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dirLe che ho sempre nausea.
Non è che si tratta di GEU?
devo preoccuparmi?
Grazie
[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Continui il onitoraggio delle beta (ogni 3 giorni) ed esegua un'eco vaginale.
[#21]
dopo
Utente
Gent. Dott.
Giovedì scorso (7 sett +6) ho rifatto le beta ed erano 81. Oggi (10 sett +3 gestazionale) ho fatto l'ecografia e si svelato il mistero; è risultata positiva con normoimpianto di un embrione con battito di 35 mm.
Sapesse l'emozione mia e di mio marito.
Ho preso appuntamento con il mio ginecologo per vedere il da farsi. Devo fare sempre le beta? l'ecografista parlava di amniocentesi quando la devo fare? E normale fino adesso?
Grazie e cordiali saluti
[#22]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una gravidanza evolutiva con embrione vivo e vitale di 35 mm di CRL ed una Beta di 66mUI/ml fatta il 2 Dicembre sono, fra loro, poco compatibili. Direi che qualcosa nel dato ormonale, non è andata come doveva per il Suo Laboratorio. Credo abbiano preso una piccola "sbandata".
Però, ora, niente paura.
Continui il monitoraggio della gravidanza e stia serena.
[#23]
dopo
Utente
Gent. Dott.
Oggi sono andata dalla mia ginecologa; mi ha trovato l'utero un pò contratto e mi ha prescritto riposo assoluto almeno per un mese e punture di buscopan.
Mi devo preoccupare? Posso viaggiare seduta in macchina?
Grazie e cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Scusi dott. ieri per l'agitazione ho dimenticato di dirle alcune cose: la ginecologa mi ha prescritto anche 1cp ogni 12h di vasosuprina, 1cp di folina e 1cp aspirinetta al dì e poi mi ha prescritto un'ecografia morfologica (ho 42 anni).
Grazie e saluti.
[#25]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi scusi, ma a quante settimane Le hanno datato la gravidanza?

Auguri!!!
[#26]
dopo
Utente
Oggi dovrei essere a 11 sett. + 5 gestazionali (u.m. 02/10)
Auguri anche a Lei
[#27]
dopo
Utente
Gent.Dott.
Prima di tutto Auguri di Buon Anno.
Volevo aggiornarla e chiederLe consiglio.
Oggi finisco la 14a settimana.
Continuo sempre la terapia e mi ha aggiunto il Mag 1 bustina ogni 12 ore. Poi mi ha messo a riposo (dal lavoro di insegnante di sostegno) per un mese per ipercontrattilità uterina. Vuole rivisitarmi tra 15 gg.
e per finire mi ha programmato l'amniocentesi per fine mese. Io l'ho prenotata all'Artemisia di Roma e vorrei un suo consiglio a proposito. Mi hanno detto che devo prendere antibiotici per 3 gg; fanno prima un'ecografia pre-morfologica, un test, amniocentesi e un'altra ecografia di controllo; poi a riposo assoluto per 4 gg.
Volevo chiederLe: è necessario farla (ho 43 anni)? è pericolosa e con l'utero contratto? quali rischi corro?
Grazie e cordiali saluti
[#28]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo sulla scelta del metodo (Amniocentesi) e sul centro (Artemisia di Roma del Prof. Giorlandino).
Ovviamente al momento dell'amniocentesi sarà meglio che l'utero non sia contratto, ma ciò è possibile ottenerelo con idonee terapie farmacologiche.
Anch'io sono solito accompagnare l'amnio a terapia antibiotica, anticontratturante uterina ed a controllo a distanza, con pre-morfologica al controllo (in genere dopo 7 giorni).

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Auguri!!!
[#29]
dopo
Utente
Gent. Dott.
Prima di tutto la ringrazio per la Sua gentilezza nel darmi le risposte e poi volevo aggiornarla sulla mia gravidanza.
Il 26/1 (16+4) ho fatto prima la pre-morfologica con il seguente risultato - età gestazionale sincrona all'epoca di amenorrea ed accrescimento corrispondente - DBP 35mm,HC 135mm, DTC 17mm, OMERO 22mm e FEMORE 23mm; poi ho fatto l'amniocentesi con i seguenti risultati parziali dopo due giorni - sindrome edwards NEGATIVO e sesso FEMMINILE - e definitivi ritirati oggi - alfafetoproteine 11905 (v.n. 16 sett. mediana 9500 95% 25900 v.n. 17 sett. mediana 8100 95% 24000),cariotipo fetale 46,XX FEMMINILE NORMALE, fibrosi cistica-sorditaà congenita-distrifia muscolare di duchenne-xfragile NEGATIVO.
Sembra tutto OK.
Volevo chiederLe: le alfafetoproteine sono giuste? ogni tanto ho qualche doloretto (giorni fa la gine mi ha trovato l'utero leggermente contratto ma il collo ben chiuso) posso stare tranquilla?.
Grazie e cordiali saluti.
[#30]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK per le alfafeto.
Qualche doloretto senza risvolti è comune in gravidanza.
L'importante è che il collo sia chiuso.
Mi sembra che non vi siano problemi di sorta.

Cotinui così.
[#31]
dopo
Utente
Gent. Dott.
da qualche giorni mi è ritornato il dolore al basso ventre tanto che la ginecologa mi ha fatto fare prima 3 punture di Rilaten, poi visto che non mi passava mi ha detto di mettere la supposta di buscopan e di fare un'ecografia di controllo.
Oggi (21 sett + 4)ho fatto l'ecografia pre-morfologica dalla quale ,nonostante presenza di aria, è risultato che la bambina presenta tutti gli organi nella norma, anche la crescita è nella norma per il periodo di gestazione e sono presenti i movimenti fetali, fin qui tutto ok.
Però mi ha detto che ho la placenta piuttosto bassa " la placenta è inserita posteriormente e ricopre e sopravanza l'orifizio uterino interno" e che per il periodo di gestazione può essere anche normale perchè poi si dovrebbe alzare, ma che avrei dovuto comunicarlo alla mia ginecologa. Che vuol dire? placenta bassa o previa? devo preoccuparmi?
Continuo sempre la stessa terapia: vasosuprina 2 volte al giorno; fertifol 1 al giorno; aspirinetta 1 al giorno; semel prima 2 adesso 3 volte al giorno buscopan al bisogno.
Grazie e cordiali saluti.
[#32]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se la placenta sopravanza l'orifizio uterino interno di un certo limite (ben conosciuto dagli Operatori), può farsi diagnosi di placenta praevia fin da ora, altrimenti si riterrà sempre la placneta come "a basso inserimento", con necessità di monitorare la situazione fio alla 34ma settimana, allorquando la diagnosi sarà o meno quella della placenta praevia.
Sulle terapie, ovviamente, non posso pronunciarmi.

Saluti.
[#33]
dopo
Utente
Gent. Dott.
Sono giunta alla 29a sett + 3. Premetto che la mia ginecologa mi ha messo, dai primi di marzo, a dieta proteica (carni bianche, pesce, verdura, frutta e latte) che ho seguito regolarmente; La settimana scorsa ho fatto la curva glicemica (in farmacia) con i seguenti risultati:basale 90 mg/dl, dopo 30mm dalla colazione (latte e cornetto alla crema) 144 mg/dl, dopo 60mm 201 mg/dl e dopo 120mm 117 mg/dl. Con questi valori si può definire diabete gestazionale? Se si cosa consiglia di fare?
Grazie e cordiali saluti.
[#34]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Penso sia il caso di dosare l'emoglobina gicosilata ed eseguire un test completo (e non una minicurva) per la diagnosi di diabete gestazionale.
Ovviamente, senta cosa ne dice il Suo Curante.
[#35]
dopo
Utente
Gent.Dott.
Nelle analisi che ho fatto c'era anche l'emoglobina glicosilata ed era al limite basso dei valori di riferimento.
Ho cambiato da poco ginecologo (per motivi di ospedale visto che voglio partorire al San Camillo a Roma); mi ha fatto rifare il minitest per la glicemia ed è riuscito con questi risultati:a digiuno 79, 50mg di glucosio e poi a un'ora il risultato era 203; mi dice che è normale.
Con un risultato così si può definire diabete gestazionale? che devo fare?(da due mesi mangio carni bianche, pesce, verdure, qualche frutto e latte)
Grazie e cordiali saluti.
[#36]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una glicemia a 60 min di 203 evidenzia diabete gestazionale.
Interpelli un diabetologo in Centro specifico ed inizi la terapia dietetica adeguata. E' importante.