Ovaie in sede, micropolicistiche

Buongiorno,
ho 28 anni e a settembre 2010 ho smesso l'assunzione del contraccettivo orale (arianna) dopo 10 anni di somministrazione. Ho cominciato a prenderlo 10 anni fa in quanto avevo mestruazioni irregolari e tiroidite di hashimoto (a mia mamma 11 anni fa è stata tolta la tiroide in seguito a tre recidive per ipertiroidismo).
In seguito alla sospensione di arianna, le mestruazioni sono comparse sempre con più ritardo; la prima volta con 3 gg di ritardo (ottobre 2010), poi con una settimana, poi un mese, fino ad ora in cui l'ultima mestruazione l'ho avuta il 15 marzo 2011 e oggi è 3 maggio 2011 (quasi 6 settimane di ritardo).
Sono andata da un ginecologo ieri pomeriggio, ho effettuato pap-test ed eco transvaginale da cui è risultato:
"utero antiversoflesso, regolare per forma, dimensioni e consistenza
ovaie in sede, micropolicistiche".
Un domani vorrei avere un figlio, e ho chiesto al ginecologo se in questa situazione è possibile e mi ha rassicurato.
Intanto mi ha dato da prendere delle bustine di integratori INOFERT (2 bustine al gg per i primi due mesi e poi una al gg successivamente) per almeno 6 mesi.
Inoltre, se tra due mesi e mezzo (cioè a 4 mesi dall'ultima mestruazione) non ho ancora avuto mestruazioni, mi ha prescritto FARLUTAL.
Le mie domande a questo punto sono:
1) è vero che è possibile intraprendere una gravidanza (visto che ho letto su internet "rischio di infertilità con ovaie micropolicistiche")?
2) una cosa che mi ha detto il ginecologo è che posso ovulare senza avere le mestruazioni, è vero?
3) è vero che le ovaie micropolicistiche si possono curare assumendo la pillola anticoncezionale? e se è così, un domani, smettendola avrei la possibilità di rimanere incinta?
Grazie per la disponibilità.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente la pillola EP ha un effetto terapeutico sulle ovaie multifollicolari.
Con un "monitoraggio ecografico" dell'ovulazione si potrebbe prender in considerazione dei cicli di stimolazione con Clomifene,in caso di desiderio di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma non ho ancora capito una cosa: il mio ginecologo ha parlato di "ovaie micropolicistiche", mentre Lei ha parlato di "ovaie multifollicolari", sono la stessa cosa o c'è diversita? E poi è ancora diversa la "sindrome di ovaio policistico"?.
Ringrazio anticipatamente per le informazioni.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sindrome dell'ovaio policistico comporta problemi di obesità,irsutismo,alterazioni del metabolismo glucidico,anovulazione.
SALUTI