Lettura analisi dosaggio ormonale

Da un anno non ho più il ciclo.Ho fatto le analisi per il dosaggio ormonale e vorrei un aiuto nella lettura.
FSH nel siero 136,36
LH nel siero 46,77
PROLATTINA nel siero 8,33
17 BETA-ESTRADIOLO nel siero 39,0
PROGESTERONE nel siero 1,64
TRIJODOTIRONINA LIBERA (FT3) 3,21
TIROXINA LIBERA (FT4) 0,68
TIREOTROPINEMIA (TSH) 1,020
Il progesterone è marcato in nero ,quindi fuori dai valori di riferimento.
Mi potete dare una spiegazione a queste analisi: sono in menopausa? Questo PROGESTERONE fuori dalle norme cosa comporta? Mi consigliate di fare qualche altra analisi? Devo ancora fare attenzione ad avere rapporti sessuali?
Nell'attesa di una risposta,saluto cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

si tratta di menopausa, come confermato dagli alti valori di FSH.
Il progesterone è per forza basso, visto che in menopausa non si ovula.
Si consulti con il medico relativamente all'eventualità di terapia sostitutiva e a consigli sullo stile di vita.
Ad esempio con l'alimentazione dovrà stare molto attenta, oltre a fare attività fisica, e ad assumere la giusta quantità di calcio.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Per quel che riguarda i rapporti sessuali, devo prendere qualche precauzione o non sono più a rischio?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Senta il suo medico.
Di solito si dovrebbe aspettare un anno dalla diagnosi di menopausa.