Da domenica ho iniziato ad avere febbre e a non stare bene, così martedì mi sono recata dal mio

Gentili Dottori,

vi scrivo perchè sono in super ansia:

io uso nuvaring da 7 mesi; il mese scorso sono partita per il Mexico di mercoledì, ho portato con me il nuvaring, l'ho messo in valigia e l'ho inserito correttamente il venerdì, l'ho sempre tenuto al buio ed in valigia, quindi non penso sia stato esposto a più di 3o gradi, purtroppo non ne ho la certezza!!
Quando sono tornata ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo (è entrato 2 volte in vagina senza profilattico, poi mi è venuto in mente che magari il mio anello non era del tutto efficace e gli ho fatto mettere il profilattico) Questo il 28 aprile, quindi 6 giorni prima che mi dovessero arrivare le mestruazioni, quindi non penso fosse periodo fertile?! Ho tolto l'anello regolarmente venerdì 29 aprile. Da domenica ho iniziato ad avere febbre e a non stare bene, così martedì mi sono recata dal mio medico che mi ha prescritto antibiotici per la sinusite...le mestruazioni mi sono arrivate mercoledì, anche se con un giorno di ritardo e sono scarsissimissime, mi accorgo che ci sono solo quando vado in bagno e mi pulisco...tutto questo disagio può essere dovuto agli antibiotici e magari al cambiamento di clima? O c'è una possibilità che io sia incinta? Se voglio fare un test è troppo presto? è passata solo una settimana dal rapporto, però avrei già un ritardo! Mi posso tranquillizzare visto che cmq il mio ragazzo è entrato solo all'inizio del rapporto 2-3 volte in vagina senza preservativo e poi se l'e messo???

Vi prego aiutatemi!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Posso solo aggiungere che l'antibiotico potrebbe interferire con il metabolismo dei contraccettivi ormonali(pillola,anello vaginale,cerotto).
Non dovrebbero sorgere problemi,anche se c'è poco da fidarsi del "coito interrotto".
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

però le ricordo che io l'anello nuvaring l'ho inserito e rimosso in modo corretto! L'unica cosa che non riesco a capire è perchè mi sono venute le mestruazioni così scarse?? Può essere lo stress da viaggio?? O il fatto che avevo una sinusite?? Perchè l'antibiotico ho iniziato a prenderlo quando l'anello non era già più in sede! Grazie

P.s. se voglio fare un test di gravidanza gli antibiotici possono alterare il risultato?

Grazie di cuore!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I fattori che interferiscono sono molti difficili da definire.
[#4]
dopo
Utente
caro dottore,

ho un nuovo problema: causa un'infezione vaginale ho dovuto prendere una compressa di fluconazol;

1. questo farmaco provoca un ritardo delle mestruazioni se uso nuvaring? (sul foglietto dice che può provocare dei ritardi se si prende contemporaneamente alla pillola) io l'ho preso oggi e aspetto le mestruazioni domani e riinserisco nuvaring venerdì

2. se ho dei rapporti dovrò usare anche un metodo di barriera? Se sì per quanto?

Grazie di cuore
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì bisogna adottare precauzioni perchè il fluconazolo potrebbe ridurre l'efficacia contraccettiva pur non essendo un induttore enzimatico epatico.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Caro Dottore, buongiorno!!

Visto la sua gentilezza volevo chiederle un altro parere! Come già detto ho preso il fluconazol 2 volte una compressa lunedì ed una domenica...la dottoressa mi ha inoltre prescritto gynoflor, delle tavolette vaginali contenenti organismi presenti nel nostro corpo...io la metto la sera ed il giorno dopo trovo le mutandine totalmente bagnate; è un tipo di muco liquidissimo incolore ed inodore...mi succede solo al mattino! Oltre a questo non ho altri disturbi!! Sì può dire che è normale? Sono le tavolette che fanno quest effetto?

A parte che ho un'infezione nel sangue, ma i medici devono ancora chiarire da dove arrivi, ma non penso possa essere collegato alle perdite!

Grazie e complimentoni!!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto nelle norma ,è l'effetto delle tavolette vaginali!
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Caro dottore, un'ultima domanda; dal giorno dopo che ho preso il fluconazolo avverto uno strano calore al viso...può essere che l'antimicotico o magari anche le tavolette vaginali contengano un qualche ormone che fa quest'effetto? Perchè sono stata dal mio medico generico e ho dimenticato di chiedergli! Lui dice che il calore è provocato dall'ansia però a me sembra strano che è iniziato il giorno dopo aver assunto il fluconazolo!

La ringrazio!!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A meno di una allergia!
[#10]
dopo
Utente
io penso sia sì un'allergia...ma cosa devo fare? Perchè il giorno dopo che ho preso il fluconazolo ho iniziato a diventare rossa in viso ed ora, che sono passate quasi 3 settimane da quando ho preso l'antimicotico, avverto ancora questo strano calore...e a volte anche ho anche le guancie un po' rosse! Visto che il mio medico dice che non è niente di grave, lei dottor blasi cosa mi consiglia di fare? Passa da sola?
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve consultare il Medico di base.